14.05.2023

Ci ha lasciato Luciano Sovena, un protagonista del Cinema Italiano

Marche Film commission, con profondo dolore, piange la scomparsa del Presidente della Fondazione RomaLazio film commission, Luciano Sovena, un grande e generoso amico del Cinema Italiano

Marche Film commission, con profondo dolore, piange la scomparsa del Presidente della Fondazione RomaLazio film commission, Luciano Sovena, un grande e generoso amico del Cinema Italiano che si è distinto prima come Avvocato, poi come manager all’Istituto Luce e alla RomaLazio film commission.


Lo ricordo con grande affetto – dice il Responsabile dI Marche film commission – Francesco Gesualdi, per una vita professionale che abbiamo condiviso per 30 anni, che ha fatto nascere e consolidare una solida amicizia capace di realizzare cose utili per il Cinema Italiano.
Un amico generoso, ironico, affabile e sempre disponibile, una di quelle persone che un tempo venivano definite “ brave persone”. Mi mancherà tantissimo e mancherà tantissimo anche al mondo del Cinema Italiano per il quale ha impegnato tutta la sua vita.

Sovena era Avvocato specializzato in Diritto dello Spettacolo e delle Comunicazioni, Diritto d’Autore, Diritto Commerciale e Societario. Dal 2003 al 2008 è stato Amministratore Delegato dell’Istituto Luce S.p.A, di cui fu anche Presidente dal 2008 al 2009, e amministratore della nuova società Cinecittà Luce fino al 2011.

Ha curato produzioni e distribuzioni cinematografiche, tra cui Il Mercante di Venezia di Michael Radford con Al Pacino e 2046 di Wong Kar Wai, e rivestito incarichi istituzionali, che l’hanno visto impegnato presso il Dipartimento dello Spettacolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2016, Sovena ha ricevuto il premio “Uma vida para o Cinema” nell’ambito della mostra dell’audiovisivo a Sao Paulo in Brasile per la sua attività di promozione del cinema italiano. Dal 2009 anche docente di Teorie e tecniche di produzione del cinema e della fiction televisiva all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


La Berlinale di Marche Film Commission: eventi, incontri e proiezioni

Si chiude con un importante riscontro internazionale la 74ª Berlinale per Fondazione Marche Cultura e la sua Marche Film Commission che con la proiezione del documentario “Andrea Moda Formula – La scuderia più folle di sempre” ha coinvolto e divertito il pubblico internazionale del Festival di Berlino. Di particolare interesse per il mercato nazionale, l’edizione 2024 del […]

Iginio Straffi racconta i luoghi marchigiani di “Gormiti – The New Era”, nuovo liveaction Rainbow lanciato a Sanremo

Siamo tutti in attesa per l’uscita del nuovo entusiasmate progetto Rainbow lanciato a Sanremo la scorsa settimana dal CEO Iginio Straffi con la presentazione in anteprima del teaser trailer al Villaggio del Festival di Sanremo, che ha visto le Marche protagoniste con una vetrina di eccellenze della nostra regione. Nella stessa occasione Straffi ha ricevuto […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori