26.06.2025

Giuseppe Fiorello inaugura il cinema d’estate nelle Marche

Una serata d’apertura speciale con la proiezione di "Stranizza d’amuri" e l’incontro con il pubblico.

Un grande nome del cinema italiano per dare il via a una stagione sotto le stelle.

Giovedì 26 giugno l’Arena Gabbiano di Senigallia apre ufficialmente il suo cartellone estivo con un evento d’eccezione: Giuseppe Fiorello, attore e regista amatissimo dal pubblico, sarà presente per accompagnare la proiezione del suo film Stranizza d’amuri, già accolto con entusiasmo da critica e spettatori.

L’arena, tra le più vivaci realtà cinematografiche all’aperto delle Marche, rinnova anche quest’anno la sua vocazione culturale e popolare: un luogo dove si viene non solo per vedere un film, ma per condividerne il significato, magari proprio con chi l’ha realizzato.

In quest’occasione sarà infatti lo stesso Fiorello a presentare il film e dialogare con il pubblico. Si inizia a Fano, al Cinema Masetti, per concludere nella città dalla Spiaggia di Velluto.

La trama del film

“Stranizza d’amuri”, ispirato a una storia vera, racconta l’amicizia e l’amore tra due ragazzi nella Sicilia degli anni Ottanta, sullo sfondo di una società ancora intrisa di pregiudizi.

Il trailer ufficiale del film.

Una pellicola delicata, emozionante, capace di parlare a tutte le generazioni. Quale migliore occasione per iniziare la stagione se non con un film che fa riflettere e con la presenza appassionata del suo autore?

L’appuntamento rientra nella rassegna Cinema Revolution, che sostiene il cinema italiano ed europeo con una promozione importante: il prezzo del biglietto sarà di soli 3,50 euro. Un invito concreto a tornare al cinema, a viverlo come esperienza condivisa, accessibile, viva.

L’estate dell’Arena Gabbiano si annuncia ricca di titoli, ospiti e momenti di confronto.

Informazioni utili

Fano (AN)

  • Data: giovedì 26 giugno 2025
  • Ora: 19:15
  • Luogo: Masetti Cinema
  • Ingresso: 3,50 euro (rassegna “Cinema Revolution”)
  • Biglietti: disponibili in prevendita online e presso la biglietteria del cinema.

Senigallia (AN)

  • Data: giovedì 26 giugno 2025
  • Ora: 20:00 (cena su prenotazione); ore 21:30 – inizio della proiezione e dibattito al termine
  • Luogo: Arena Gabbiano – Cinema Gabbiano
  • Ingresso: 3,50 euro (rassegna Cinema Revolution)
  • Biglietti: disponibili in prevendita online e presso la biglietteria del cinema.

Ultime News:


“Leopardi & Co” in anteprima assoluta a Recanati

Lunedì 14 luglio alle ore 21, si proietta il film Leopardi & Co nella storica e suggestiva piazza intitolata al poeta recanatese. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Dopo la presentazione alla stampa e alla critica della 71° edizione del Taormina Film Festival, il lungometraggio internazionale, diretto da Federica Biondi, sarà presentato al grande pubblico […]

Le Marche protagoniste all’IGS Festival con due produzioni Rai e Mediaset

Le Marche sotto i riflettori dell’Italian Global Series Festival, la kermesse internazionale in atto a Riccione, dedicata alle serie televisive, con due grandi produzioni girate interamente nella Regione: Balene e Alex Bravo – Poliziotto a modo suo, entrambe realizzate con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, in […]

26.06.2025

Giuseppe Fiorello inaugura il cinema d’estate nelle Marche

Un grande nome del cinema italiano per dare il via a una stagione sotto le stelle. Giovedì 26 giugno l’Arena Gabbiano di Senigallia apre ufficialmente il suo cartellone estivo con un evento d’eccezione: Giuseppe Fiorello, attore e regista amatissimo dal pubblico, sarà presente per accompagnare la proiezione del suo film Stranizza d’amuri, già accolto con […]