Senigallia e il grande cinema d'autore si incontrano grazie a Notti d’Oro, la più importante rassegna mondiale di cortometraggi promossa dall’Académie des César e dall’Accademia del Cinema italiano-Premi David di Donatello.
Alla Rotonda a Mare e in Piazza Roma, si proiettano gratuitamente sul grande schermo i migliori cortometraggi dell’anno premiati dalle accademie di tutto il mondo. Un eccezionale biglietto cinematografico per un viaggio globale nella Settima Arte.
Trentadue cortometraggi che hanno vinto il premio dell’Accademia del cinema del proprio Paese (in Italia il David di Donatello, negli Usa l’Oscar, ecc.) verranno proiettati in tre serate: il 21 agosto alla Rotonda a Mare e il 25-26 agosto a Piazza Roma a partire dalle ore 21.
L’ingresso è assolutamente gratuito e per il pubblico sarà quindi una grande occasione per venire a contatto con i capolavori del cortometraggio di tutto il mondo.
Gli ospiti e il programma
I film provenienti da tutto il mondo – ad eccezione ovviamente dell’italiano Domenica sera di Matteo Tortone (vincitore del David di Donatello) – saranno sottotitolati in italiano. L’evento ha ricevuto il patrocinio oneroso di Fondazione Marche Cultura, del Nuovo Imaie e del Comune di Senigallia.
Ogni serata sarà aperta da uno o più ospiti (registi, attori, sceneggiatori) e non mancheranno le presenze istituzionali che introdurranno le proiezioni con interviste mirate:
21 agosto – Rotonda a Mare
- FABRIZIO SARACINELLI – produttore
- GIULIA BETTI – sceneggiatore
- CLAUDIO PAURI – regista
25 agosto – Piazza Roma
- LORENZO CICCONI MASSI – regista
- MATTIA ALFONSI – musicista
- FEDERICA BIONDI – regista
26 Agosto – Piazza Roma
- REBECCA LIBERATI – attrice
- ALESSANDRO TARABELLI – produttore, Presidente del CNA Cinema Audiovisivo Marche
- LUCA CAPRARA – produttore e direttore artistico
Saranno presenti anche gli amministratori locali a sottolineare l’importanza di un evento che segna l’ingresso di Senigallia nel circuito Notti d’Oro.
La città compie così un ulteriore scatto nel proporsi all’attenzione del panorama culturale internazionale attraverso un’arte, quella cinematografica, che recentemente ha visto la Spiaggia di Velluto scelta come set da molte produzioni – come la serie Alex Bravo – Poliziotto a modo suo con Marco Bocci, in autunno su Canale 5.