Matteo Oleotto al CinemAzzurro di Ancona con “Ultimo Schiaffo”

Il regista presenta sabato 17 gennaio la sua dark comedy "quasi natalizia" ambientata tra neve e noir.

Sabato 17 gennaio, il CinemAzzurro di Ancona accoglie Matteo Oleotto, uno dei registi più interessanti del panorama cinematografico italiano contemporaneo, per presentare il suo secondo lungometraggio "Ultimo Schiaffo".

Tornano gli Incontri di Cinema, la rubrica per restare aggiornati sui talent che vengono a presentare i loro film nelle sale cinematografiche delle Marche.

Un’occasione unica per scoprire da vicino il cinema d’autore e dialogare con chi lo crea.

Il cinema incontra il pubblico marchigiano

Il CinemAzzurro di Ancona si prepara ad accogliere Matteo Oleotto in un doppio appuntamento, offrendo agli spettatori marchigiani l’opportunità di approfondire la visione del film attraverso il racconto diretto dell’autore.

matteo oleotto cinemazzurro
La locandina ufficiale di “Ultimo schiaffo” di Matteo Oleotto

Il regista incontrerà il pubblico nei seguenti orari:

  • al termine della proiezione delle ore 18:30;
  • prima dello spettacolo delle ore 20:30.

Ultimo Schiaffo“: una dark comedy tra neve e noir

Ultimo Schiaffo” è una dark comedy “quasi natalizia” che sovverte ogni immaginario rassicurante legato alle festività. Ambientato tra la neve e il gelo di Cave del Predil, villaggio minerario nel cuore della montagna friulana, il film racconta la storia di Petra e Jure, due giovani fratelli intrappolati in un paese isolato, segnato da precarietà economica e mancanza di prospettive.

Trailer ufficiale di “Ultimo schiaffo” di Matteo Oleotto

La scomparsa di un cane e l’annuncio di una ricompensa diventano la scintilla che innesca una catena di eventi imprevedibili. Un effetto domino trascina i personaggi verso conseguenze sempre più estreme, in un intreccio serrato dove commedia e tragedia si mescolano fino all’ultimo colpo.

Nel cast, anche l’attore friulano Giuseppe Battiston (Perfetti sconosciuti, Il corpo, Finché c’è prosecco c’è speranza) e Giovanni Ludeno (Il maestro, Le indagini di Lolita Lobosco, Noi del Rione Sanità).

Il cinema di Matteo Oleotto

Dopo l’esordio con “Zoran – Il mio nipote scemo“, Matteo Oleotto torna al cinema con un’opera che gioca consapevolmente con i cliché del Natale e del noir, evocando atmosfere coeniane calate nel contesto del Nord-Est italiano.

Il trailer ufficiale di “Zoran – Il mio nipote scemo”, opera prima di Oleotto

Come dichiara lo stesso regista:

«Ho girato “Ultimo schiaffo” pensando a “Fargo” dei Fratelli Coen. Non tanto per le complessità narrative e per gli sviluppi polizieschi, quanto per il legame indissolubile tra i protagonisti e l’ambiente. Neve, ghiaccio, piccoli e grandi crimini, la natura come antagonista: tutto quello che serve per trasportare gli spettatori altrove, fuori dalle rotte consuete».

Riconoscimenti e anteprime

Ultimo Schiaffo” è stato presentato in anteprima ad Alice nella Città – Panorama Italia, dove ha già ottenuto un importante riconoscimento: il Premio attrice rivelazione assegnato a Adalgisa Manfrida, protagonista femminile del film.

matteo oleotto cinemazzurro
L’attrice Adalgisa Manfrida in “Ultimo schiaffo” di Matteo Oleotto

Un riconoscimento che sottolinea la qualità interpretativa di un’opera che punta tanto sulla forza visiva quanto sulla credibilità dei suoi personaggi.

Informazioni pratiche

ULTIMO SCHIAFFO
Sabato 17 gennaio 2026
CinemAzzurro (Via Tagliamento 39, Ancona)
Proiezioni: ore 18:30 e ore 20:30
Con la presenza del regista Matteo Oleotto

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di cinema d’autore e per chi desidera scoprire le nuove voci del cinema italiano nelle sale cinematografiche marchigiane.

Ultime News:


Giornata Mondiale del Cinema Italiano: 5 film girati nelle Marche

In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.

“A se stesso”: l’anteprima con Natasha Stefanenko ad Ancona

Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.

“A se stesso” di Ekaterina Khudenkikh premiato a Salerno

"A se stesso", esordio alla regia di lungometraggio della regista e sceneggiatrice Ekaterina Khudenkikh, ha vinto la sezione lungometraggi al 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Il film, prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International con il sostegno di Marche Film Commission e girato interamente in Italia, vede protagonisti François-Eric Gendron, Natasha Stefanenko e Enrico Oetiker in una riflessione poetica su mortalità, rimpianto e riconciliazione.