28.09.2023

Mirabile Visione: Inferno, il docufilm nelle sale dal 2 ottobre

E' in uscita a partire dal 2 ottobre nelle sale di tutta Italia il docufilm Mirabile Visione: Inferno.

Prodotto da Starway Multimedia e diretto dal regista marchigiano Matteo Gagliardi (autore nel 2016 di Fukushima, a nuclear story), Mirabile Visione: Inferno è una rilettura attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza, ricolorate e animate digitalmente e abbinate a immagini che spaziano dal reportage alla finzione.


Gli spettatori saranno accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di padre Guglielmo (Luigi Diberti). Con la Prof.ssa Argenti la scuola ritorna quello che dovrebbe essere: infatti skolè in greco significa proprio “tempo libero”, meglio liberato, pieno di passione, di interesse, persino di piacere e divertimento. Padre Guglielmo rappresenta la continuità tra il messaggio evangelico e l’universo dantesco, non propone una visione dogmatica della Fede ma una riflessione sul significato profondo della nostra esistenza e della nostra felicità in questo mondo.

In Mirabile Visione: Inferno, vengono radiografati i mali del nostro tempo, ogni cerchio dell’Inferno è riadattato alla società moderna, illustrando con toccante drammaticità le ombre e le contraddizioni della nostra epoca, ma consegnando al contempo un messaggio di speranza e di rinascita.

Una sceneggiatura a 6 mani quella di Mirabile Visione, che oltre al suo ideatore Matteo Gagliardi si avvale della collaborazione del poeta maceratese Filippo Davoli (Premio Montale, 2002), fondatore della rivista “Ciminiera” e di Federica Tonani, al suo esordio come sceneggiatrice dopo l’esperienza pluriennale maturata nell’Associazione “Sottosopra”, fondata sulla divulgazione dei grandi temi sociali e geopolitici. “Mirabile Visione: Inferno” attinge inoltre liberamente all’esegesi dantesca di innumerevoli autori che nel tempo hanno proposto interpretazione del testo dantesco, come Franco Nembrini, Vittorio Sermonti, Romano Guardini, e moltissimi altri. Il tutto sotto la supervisione al testo dantesco di Dario Pisano, autore di numerosi saggi su Dante di successo, la supervisione storico-filologica di Riccardo Tonani, oltre a un comitato scientifico di alto profilo.


Il docufilm, della durata di 1 ora e 33 minuti, ha ricevuto i patrocini del ministero della Cultura, della Società Dante Alighieri, di Save the Planet, di Fondazione Univerde e Senzatomica, è stato inserito nel catalogo Agis Scuola ER ed è già richiestissimo dalle scuole di tutta Italia.

Il docufilm è in programmazione nelle sale di tutta Italia dal 2 ottobre. Qui trovate la lista delle sale che programmeranno Mirabile Visione: Inferno suddivise per regione.

Il regista Matteo Gagliardi con il Presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini

Ultime News:


Festival del Documentario “Premio Libero Bizzarri” – San Benedetto del Tronto, 4-7 dicembre 2024

Tema di questa edizione è “SportAbility”: sport, salute, valori e inclusione sociale. La sessione autunnale della XXI Rassegna del Documentario intitolata al documentarista, regista e giornalista marchigiano Libero Bizzarri si svolge a San Benedetto del Tronto dal 4 al 7 dicembre 2024. Organizzatore dell’evento è la Fondazione Libero Bizzarri con il supporto della Regione Marche […]

Mestieri del Cinema – intervista alla regista Giulia Grandinetti

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Giulia Grandinetti, talentuosa regista e sceneggiatrice marchigiana, che ha costruito una carriera brillante attraverso un percorso artistico che abbraccia danza, recitazione e cinema. Giulia ha esordito con il lungometraggio “Alice and the Land that Wonders” e ha realizzato cortometraggi come “Guinea Pig”, “Greenwater” e “Tria”. Il mese scorso, […]

30.10.2024

Le Marche brillano ad Alice nella Città

Due giornate di cinema di qualità, freschezza, nuovi progetti, giovani generazioni protagoniste. Si è conclusa l’edizione 2024 di Alice nella città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma, che ha visto ancora una volta un ruolo molto attivo da parte di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. L’assessore regionale alla cultura Chiara Biondi […]

Le Marche a Roma al festival Alice nella Città

Le Marche si presentano con un programma molto nutrito ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, una vetrina internazionale dedicata alle nuove generazioni. Due giorni intensi, tra proiezioni, incontri, panel e anteprime, che partiranno con la partecipazione alla cerimonia di premiazione conclusiva del festival nella mattina di sabato […]