06.03.2023

Film Commission: il Modello Marche

Alla vigilia della Mostra del Cinema di Venezia, Francesco Gesualdi, nuovo responsabile di Marche Film Commission, illustra le strategie per il rilancio della struttura.

Ultime News:


“A se stesso” di Ekaterina Khudenkikh premiato a Salerno

"A se stesso", esordio alla regia di lungometraggio della regista e sceneggiatrice Ekaterina Khudenkikh, ha vinto la sezione lungometraggi al 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Il film, prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International con il sostegno di Marche Film Commission e girato interamente in Italia, vede protagonisti François-Eric Gendron, Natasha Stefanenko e Enrico Oetiker in una riflessione poetica su mortalità, rimpianto e riconciliazione.

Dorico International Film Fest: il cinema d’autore ad Ancona

Il Dorico International Film Fest torna ad Ancona dal 6 al 14 dicembre 2025 con la sua XXII edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti del cinema d'autore italiano. Co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, il festival presenta oltre 50 appuntamenti tra concorsi nazionale e internazionale, masterclass, incontri con grandi nomi del cinema e il progetto industry "Shorts for My Future", sostenuto da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

Giampaolo Morelli gira “La regola dell’amico” nelle Marche

Giampaolo Morelli ha scelto le Marche come set per "La regola dell'amico", commedia romantica prodotta da Italian International Film e Rai Cinema. Le riprese di quattro settimane hanno coinvolto location straordinarie come Ancona, il Passetto, il Conero e le Gole di Frasassi. La produzione ha impiegato 14 attori marchigiani, 300 comparse e 25 maestranze locali, dimostrando la capacità del territorio di offrire competenze professionali di alto livello.