Si conclude con la proiezione de “Il Giovane Favoloso” il corso “Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commission”

Si conclude venerdì 12 maggio, il corso “Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commission”, un progetto ideato e sviluppato da Italian Film Commission con la partecipazione pilota di 5 film commission italiane fra cui Marche Film Commission, in collaborazione con ANICA e finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del “Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole”.

Il corso ha proposto una formazione relativa ai temi dell’educazione all’immagine, con un particolare focus sul cinema realizzato nelle Marche, rivolta ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado e ha visto la partecipazione di circa 50 docenti. 

Foto di Davide Vassallo

Le lezioni, svolte in presenza al Cinema Italia di Ancona e al Cinema Masetti di Fano e suddivise in 5 moduli da 6 ore ciascuno, sono state coordinate da Luca Caprara, coordinatore regionale del corso e sapientemente tenute da Giuseppe Carrieri, docente allo IULM di Milano, Dominic Holdaway, docente all’Università di Urbino, Anna Olivucci, esperta di “Marche Cinema” e Cineturismo e Marco Cucco, docente all’Università di Bologna. L’obiettivo finale del corso è stato quello di fornire strumenti basati sulle competenze specifiche e distintive che fanno capo alle Film Commission: il legame con il territorio e la prossimità con i professionisti del cinema.

Foto di Davide Vassallo

I temi trattati si sono posti la finalità di creare le competenze necessarie per organizzare un percorso di educazione all’immagine, rivolto agli studenti come destinatari finali. I moduli svolti sono stati: 

1. Creare capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico; 

2. Approfondire le discipline attraverso l’audiovisivo;

3. La neo-genealogia del territorio: approfondire la conoscenza del territorio attraverso la narrazione audiovisiva;

4. Dal “sapere” al “saper fare”. Educare a una conoscenza d’insieme dell’intero processo produttivo di un film. Conoscere le Film Commission regionali e le loro funzioni per una produzione consapevole.

“Creare il pubblico di domani – sottolinea il Direttore di Fondazione Marche Cultura Francesco Gesualdi– è centrale per confermare la funzione educativa e formativa dell’opera cinematografica. Gillo Pontecorvo diceva sempre che il cinema educa l’anima alle belle cose e aiuta a creare brave persone.
“Il Progetto Cinema Km0 – continua Gesualdi – va anche oltre perché con i suoi percorsi formativi, trasferisce competenze e strumenti per capire il linguaggio cinematografico ed educare ad una conoscenza d’insieme del processo produttivo.
È un segnale di crescita del sistema delle Film commission italiane quello di farsi carico di educare all’immagine, ai processi produttivi, oltre che indicare la sala cinematografica come il luogo da privilegiare per godere dei prodotti cinematografici. Un ringraziamento anche al Ministero della Cultura che ha finanziato questo importante progetto di formazione.”

Francesco Gesualdi e Andrea Agostini, Direttore e Presidente di Fondazione Marche Cultura

“Diffondere una cultura del linguaggio cinematografico significa formare il pubblico ad una visione più piena, matura e consapevole – commenta il Presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini – un messaggio importante da lanciare in un tempo in cui lo sguardo si sta abituando a contenuti sempre più flash e superficiali. Il corso si rivolge ai docenti per arrivare ai ragazzi. Altrettanto importante è promuovere la conoscenza del territorio attraverso l’audiovisivo, una delle mission centrali della Fondazione. Mi piace pensare che educando al bello, sapremo anche stimolare la curiosità e la creatività di futuri talenti”.

Foto di Davide Vassallo

Per l’ultimo modulo, che consiste nella proiezione al cinema di un film particolarmente significativo per ciascun territorio e nell’incontro con professionisti che hanno svolto ruoli apicali nella realizzazione dei film, è stato scelto per le Marche “Il Giovane Favoloso”, il film su Giacomo Leopardi diretto magistralmente da Mario Martone. Presenti, a raccontare il loro lavoro sul set, l’acconciatore pluricandidato ai premi Oscar Aldo Signoretti e lo scenografo Giancarlo Muselli, entrambi vincitori di un David di Donatello per il film su Giacomo Leopardi.

L’evento si svolgerà con il seguente programma:

Cinema Gabbiano, Senigallia | Venerdì 12 maggio

Ore 15.30 proiezione del film “Il Giovane Favoloso, regia di Mario Martone

Ore 17.45 incontro con l’acconciatore pluricandidato ai premi Oscar Aldo Signoretti e lo scenografo Giancarlo Muselli.

Oltre ai partecipanti al corso, la proiezione e l’incontro sono riservati anche ai docenti e ai truccatori/acconciatori e scenografi iscritti al database professionale di Marche Film Commission nella sezione “production guide” del nostro sito. Alle 21.15, sempre al Cinema Gabbiano di Senigallia, seguirà la proiezione del film Elvis (biglietti a pagamento) che sarà presentato da Aldo Signoretti, che con questo film ha ricevuto la sua quarta candidatura agli Oscar. 

Di seguito le immagini dell’evento conclusivo a cura di Davide Vassallo:

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


16.04.2024

100 anni di LUCE – tutte le iniziative per celebrare il centenario

Uno dei tesori nazionali e internazionali più preziosi celebra quest’anno un importante anniversario. Il Luce compie cento anni e si prepara a festeggiare con un articolato calendario di iniziative ed eventi l’importanza di questo pilastro della memoria storica italiana.Fondato nel 1924, sin dalla sua nascita l’Istituto Luce – da cui sarebbe derivata l’immensa eredità dell’Archivio […]

16.04.2024

Casting Call a Fabriano – Comparse e figurazioni speciali

Guasco, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivi, organizza un CASTING per individuare comparse e figurazioni speciali per il film Come crimini e misfatti, regia di Alessio Pascucci, prodotta da Lupo cinematografica s.r.l. Si cercano persone residenti nelle Marche:– uomini e donne (18 – 60 anni)– n.4 figurazioni speciali (tratti marcati, volto […]

Francesco Gesualdi confermato alla guida di Marche Film Commission

Il Consiglio di amministrazione di Fondazione Marche Cultura ha approvato il bilancio consuntivo 2023 e quello di previsione 2024. Nel corso della stessa seduta, è stata approvata la conferma dell’incarico di responsabile di Marche Film Commission a Francesco Gesualdi. La sua collaborazione proseguirà per un altro biennio, fino ad aprile 2026.Laureato in Comunicazione e DAMS, […]

08.04.2024

“Fabbricante di lacrime”, esordio strepitoso su Netflix del film prodotto da Iginio Straffi

È un orgoglio anche per il cinema marchigiano, la straordinaria partenza del “Fabbricante di lacrime” (“The tearsmith” è il titolo internazionale). Il film, dalla sua uscita su Netflix di giovedì 4 aprile, è il più visto al mondo, un primato mai raggiunto in precedenza da una produzione italiana. Tratto dal romanzo campione di vendite di Erin Doom, diretto da Alessandro Genovesi, è infatti prodotto […]

Neri Marcorè in tour nelle Marche con “Zamora” il 10 aprile

La Fondazione Gabbiano di Senigallia in collaborazione con 01 Distribution e Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission presentano una straordinaria iniziativa in programma mercoledì 10 aprile 2024 presso alcune delle principali sale della Comunità della nostra regione. Neri Marcorè arriva nelle Marche per presentare il suo esordio alla regia con il film “Zamora”, una […]

03.04.2024

David di Donatello 2024: Simone Massi candidato con “In quanto a noi”

 La Rai sarà a fianco dell’Accademia e di Cinecittà per raccontare, venerdì 3 maggio, la cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai 1 condotta da Carlo Conti con Alessia Marcuzzi in compagnia di tanti ospiti prestigiosi. L’evento si svolgerà negli iconici studi di Cinecittà, sempre di più punto di riferimento per le produzioni nazionali e internazionali grazie a un […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori