Si conclude con la proiezione de “Il Giovane Favoloso” il corso “Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commission”
Si conclude venerdì 12 maggio, il corso “Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commission”, un progetto ideato e sviluppato da Italian Film Commission con la partecipazione pilota di 5 film commission italiane fra cui Marche Film Commission, in collaborazione con ANICA e finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del “Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole”.
Il corso ha proposto una formazione relativa ai temi dell’educazione all’immagine, con un particolare focus sul cinema realizzato nelle Marche, rivolta ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado e ha visto la partecipazione di circa 50 docenti.
Foto di Davide Vassallo
Le lezioni, svolte in presenza al Cinema Italia di Ancona e al Cinema Masetti di Fano e suddivise in 5 moduli da 6 ore ciascuno, sono state coordinate da Luca Caprara, coordinatore regionale del corso e sapientemente tenute da Giuseppe Carrieri, docente allo IULM di Milano, Dominic Holdaway, docente all’Università di Urbino, Anna Olivucci, esperta di “Marche Cinema” e Cineturismo e Marco Cucco, docente all’Università di Bologna. L’obiettivo finale del corso è stato quello di fornire strumenti basati sulle competenze specifiche e distintive che fanno capo alle Film Commission: il legame con il territorio e la prossimità con i professionisti del cinema.
Foto di Davide Vassallo
I temi trattati si sono posti la finalità di creare le competenze necessarie per organizzare un percorso di educazione all’immagine, rivolto agli studenti come destinatari finali. I moduli svolti sono stati:
1. Creare capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico;
2. Approfondire le discipline attraverso l’audiovisivo;
3. La neo-genealogia del territorio: approfondire la conoscenza del territorio attraverso la narrazione audiovisiva;
4. Dal “sapere” al “saper fare”. Educare a una conoscenza d’insieme dell’intero processo produttivo di un film. Conoscere le Film Commission regionali e le loro funzioni per una produzione consapevole.
“Creare il pubblico di domani – sottolinea il Direttore di Fondazione Marche Cultura Francesco Gesualdi– è centrale per confermare la funzione educativa e formativa dell’opera cinematografica. Gillo Pontecorvo diceva sempre che il cinema educa l’anima alle belle cose e aiuta a creare brave persone. “Il Progetto Cinema Km0 – continua Gesualdi – va anche oltre perché con i suoi percorsi formativi, trasferisce competenze e strumenti per capire il linguaggio cinematografico ed educare ad una conoscenza d’insieme del processo produttivo. È un segnale di crescita del sistema delle Film commission italiane quello di farsi carico di educare all’immagine, ai processi produttivi, oltre che indicare la sala cinematografica come il luogo da privilegiare per godere dei prodotti cinematografici. Un ringraziamento anche al Ministero della Cultura che ha finanziato questo importante progetto di formazione.”
Francesco Gesualdi e Andrea Agostini, Direttore e Presidente di Fondazione Marche Cultura
“Diffondere una cultura del linguaggio cinematografico significa formare il pubblico ad una visione più piena, matura e consapevole – commenta il Presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini – un messaggio importante da lanciare in un tempo in cui lo sguardo si sta abituando a contenuti sempre più flash e superficiali. Il corso si rivolge ai docenti per arrivare ai ragazzi. Altrettanto importante è promuovere la conoscenza del territorio attraverso l’audiovisivo, una delle mission centrali della Fondazione. Mi piace pensare che educando al bello, sapremo anche stimolare la curiosità e la creatività di futuri talenti”.
Foto di Davide Vassallo
Per l’ultimo modulo, che consiste nella proiezione al cinema di un film particolarmente significativo per ciascun territorio e nell’incontro con professionisti che hanno svolto ruoli apicali nella realizzazione dei film, è stato scelto per le Marche “Il Giovane Favoloso”, il film su Giacomo Leopardi diretto magistralmente da Mario Martone. Presenti, a raccontare il loro lavoro sul set, l’acconciatore pluricandidato ai premi Oscar Aldo Signoretti e lo scenografo Giancarlo Muselli, entrambi vincitori di un David di Donatello per il film su Giacomo Leopardi.
L’evento si svolgerà con il seguente programma:
Cinema Gabbiano, Senigallia | Venerdì 12 maggio
Ore 15.30 proiezione del film “Il Giovane Favoloso, regia di Mario Martone
Ore 17.45 incontro con l’acconciatore pluricandidato ai premi Oscar Aldo Signoretti e lo scenografo Giancarlo Muselli.
Oltre ai partecipanti al corso, la proiezione e l’incontro sono riservati anche ai docenti e ai truccatori/acconciatori e scenografi iscritti al database professionale di Marche Film Commission nella sezione “production guide” del nostro sito. Alle 21.15, sempre al Cinema Gabbiano di Senigallia, seguirà la proiezione del film Elvis (biglietti a pagamento) che sarà presentato da Aldo Signoretti, che con questo film ha ricevuto la sua quarta candidatura agli Oscar.
Di seguito le immagini dell’evento conclusivo a cura di Davide Vassallo:
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Far avvicinare le persone al cinema attraverso la capacità di intrattenere, ma anche quella di far riflettere su se stessi e sui vizi e le virtù della nostra società. Ecco l’eredità del cinema degli anni ‘80 e dei suoi protagonisti che verranno celebrati da un nuovo appuntamento: l’edizione “0” del Conero Film Festival dal 30 […]
“Fuori dal carcere. Lo sguardo oltre l’errore”. Due giornate di cinema ad Ascoli Piceno. Il cinema e l'arte come forze propositive attraverso le quali guardare la pena e l'errore come punto di partenza per una rinascita.
Le Marche protagoniste oggi all’Italian Pavilion durante il Festival di Cannes 2023 con la presenza di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission in uno spazio dedicato al confronto e allo scambio di idee e progetti per il futuro in campo culturale e cinematografico.
Il documentario Tutto è qui, scritto e diretto da Silvia Luciani, sarà nelle sale cinematografiche marchigiane dal 19 maggio. Tutto è qui narra la resistenza post-terremoto, l’appartenenza alla propria terra, l’identità mai sopita di chi vive in zone montane e non vuole abbandonarle.
Il 22 maggio inizieranno nella regione Marche le riprese del film "La spiaggia dei gabbiani", una commedia brillante che vede un gruppo di trentenni, a dieci dalla maturità, impegnati in una vacanza in barca a vela sul Conero.