Bando di sostegno 2023 – Ecco i festival selezionati dalla Regione Marche

Sono tredici gli eventi selezionati tra i Festival, Rassegne e Premi Cinematografici marchigiani che hanno partecipato al bando di sostegno, emanato dalla Regione Marche ai sensi della legge n.7/2009 e del Piano delle Attività Culturali 2023, che si terranno, o che si sono tenuti, sul nostro territorio.

Selezionati seguendo criteri ben precisi, ognuno porta con sé una tematica o obiettivi diversi, ma con lo scopo comune di celebrare il cinema in tutte le sue sfumature, insieme ad altre forme di arte e di intrattenimento per il pubblico, e risaltando i luoghi della nostra regione.

Gli eventi finanziati, infatti, si terranno presso città e paesi di tutte e cinque le provincie marchigiane.

Ecco qui di seguito i festival selezionati:

Fabriano Film Fest – Festival Internazionale del Cinema di Fabriano – XI Edizione

Un Festival che si rivolge a tutti gli appassionati di cinematografia, con lo scopo di valorizzare questa forma di espressione artistica e favorirne la diffusione al grande pubblico.

Per saperne di più leggi sul sito: www.fabrianofilmfest.it

CineFortunae – Capolavori restaurati by the Sea 2022; Fano

Rassegna cinematografica in piazza e in altre location di grande suggestione con musica, teatro, talk con il pubblico, con i ragazzi e presentazione di libri. Verranno inoltre fatte delle proiezioni di film restaurati che hanno fatto la storia del cinema, in particolare quest’anno con focus su Sordi e Troisi.

Per saperne di più leggi sul sito:  www.cinefortunae.it

Assai Essai – Cine Contagi; Fermano

Festival/Rassegna che si rivolge soprattutto al mondo giovanile, alle scuole di ogni ordine e grado, con l’intento di fornire strumenti didattico-educativi e di sensibilizzare e formare attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Per saperne di più leggi sul sito: www.assaiessai.it

Premi ALMA: Premio Alma 2023 e 1° ALMA International Animation Award

L’evento si concentra nella consegna del premio ALMA (Associazione Libera Marchigiana Animatori) a un volto noto nel campo della animazione, accompagnato da una rassegna che prevede una serie di incontri per il pubblico. Inoltre, questo anno, è stato aggiunto l’ALMA International Animation Award.

Per saperne di più leggi sul sito: www.almanimatori.com

La Poesia che si vede 2023 – Concorso Internazionale di Videopoesia; Ancona

Concorso internazionale di videopoesia con sede ad Ancona, organizzato da Nie Wiem, derivazione del Festival di poesia La Punta della Lingua e del Festival di cinema Corto Dorico.

Per saperne di più leggi sul sito: www.lapoesiachesivede.com; www.lapuntadellalingua.it

Overtime Film Festival 2023; Macerata

Primo e unico festival in Italia a parlare di sport, etica e cultura sportiva. Overtime racconta il mondo dello sport e della sua pratica in un mash up di arti e discipline, creando nuove chiavi di lettura differenti e contemporanee. Quest’anno è dedicato alla Passione. Dalle imprese dei campioni alle vicende dei grandi sconfitti, dai romanzi sullo sport ai convegni, dal racconto all’etica sportiva.

Per saperne di più leggi sul sito: https://overtimefestival.it/

Piceno Cinema Festival 2023

Un Festival contenitore di eventi, dal teatro alla musica, alla letteratura, si celebra il cinema come unione delle arti. Un crossover tra tutte queste realtà con la premiazione dei film che sapranno valorizzare le altre arti attraverso il cinema, promuovendo inoltre il territorio, spostandosi nelle città del Piceno. Ogni serata di proiezione celebrerà un personaggio del cinema o dello spettacolo, collegate a esibizioni teatrali, di danza e musica.

Per saperne di più leggi sul sito:  www.picenocinemafestival.it

Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie; Precicchie (AN)

Premio omaggio alla memoria di don Pietro Ciccolini, parroco di Precicchie. Un evento per valorizzare il territorio attraverso la diffusione della cultura in immagini (cinema, fotografia, pittura ecc.).

Per saperne di più leggi sul sito: www.castelloprecicchie.it

Cineoff Festival Internazionale di cinema indipendente: Provincia di Ancona

Festival sul cinema indipendente per rendere visibile, premiare la qualità, la sperimentazione, la ricerca e il linguaggio poetico del panorama cinematografico, con una particolare attenzione alle opere prime e seconde di autori italiani.  Un evento che genera connessioni tra cinefili, filmaker, registi e crea interazioni tra ospiti e pubblico del festival.

Per saperne di più leggi sul sito: www.cineoff.it

C.R.O.C. Casetta Ruggeri Open Cinema; Ussita (MC)

Rassegna cinematografica dedicata a film e documentari di tutto il mondo riguardanti il tema della montagna e dell’alpinismo. Si terrà sul prato dell’Arco Caraceni di Ussita, una location all’ingresso del paese e vicina alle nuove aree abitative post-sisma e alla comunità, a cui questo piccolo festival di cinema è dedicato.

Per saperne di più leggi sul sito: http://www.portodimontagna.it

Civitanova Film Festival 2023

Un festival che ha come focus principale il concorso per cortometraggi, ma che vuole promuovere il cinema a 360°, offrendo le chiavi di lettura delle opere proiettate, grazie al contributo degli autori che saranno presenti, esaminando a fondo le opere che saranno proiettate e parlando del panorama cinematografico in generale.

                               Per saperne di più leggi sul sito: https://civitanovafilmfestival.it/

Scollinare – Festival del nuovo cinema artigianale

Al centro c’è una idea di cinema come collante sociale e generatore di un immaginario accessibile a tutti, chi lo fa e chi ne fruisce. Questo festival, organizzato da Officine Mattòli, celebra la dimensione artigianale della settima arte, diversa rispetto alla tendenza virtualizzante e consumistica del cinema mainstream, che lascia indietro le realtà e le visioni più piccole e genuine, ben rappresentate dalle marche.

Per saperne di più leggi sul sito: www.officinemattoli.it

Ma non farmi ridere! Cine-corti-comici nella regione dei 100 teatri

Rassegna di corti comici marchigiani, organizzata dalla Associazione Culturale Lagrù APS, nella regione dei 100 teatri che coinvolgerà 5 comuni di tutte le province: San Costanzo, Montelupone, Chiaravalle, Offida e Petritoli, che sono stati scelti per valorizzare i piccoli teatri gioiello della regione.

Per saperne di più leggi sul sito: www.lagruproduzioni.com

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


I giardini della Meraviglia – Uno Mattina in Famiglia approda a Recanati per scoprire i giardini più belli della città e in particolare il giardino privato di Giacomo Leopardi

Sabato 20 aprile abbiamo fatto tappa a Recanati per assistere alle riprese della rubrica “I Giardini della Meraviglia”, ideato da Michele Guardì per il programma Uno Mattina in Famiglia. La rubrica, presentata da Paolo Notari, racconta i giardini più belli d’Italia. Da nord a sud, la troupe viaggia alla ricerca degli scenari che rappresentano uno […]

Mestieri del Cinema – Nicola Sorcinelli, regista

Il mestiere che vi presentiamo oggi è noto e molto amato. Forse uno dei più conosciuti, insieme a quello di attore, quando si parla di professioni cinematografiche. Abbiamo voluto intervistare un regista marchigiano perché, sebbene sia ben conosciuto, questo mestiere è molto complesso, competitivo e non è sempre scontato, quando si parte da un piccolo […]

16.04.2024

100 anni di LUCE – tutte le iniziative per celebrare il centenario

Uno dei tesori nazionali e internazionali più preziosi celebra quest’anno un importante anniversario. Il Luce compie cento anni e si prepara a festeggiare con un articolato calendario di iniziative ed eventi l’importanza di questo pilastro della memoria storica italiana.Fondato nel 1924, sin dalla sua nascita l’Istituto Luce – da cui sarebbe derivata l’immensa eredità dell’Archivio […]

16.04.2024

Casting Call a Fabriano – Comparse e figurazioni speciali

Guasco, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivi, organizza un CASTING per individuare comparse e figurazioni speciali per il film Come crimini e misfatti, regia di Alessio Pascucci, prodotta da Lupo cinematografica s.r.l. Si cercano persone residenti nelle Marche:– uomini e donne (18 – 60 anni)– n.4 figurazioni speciali (tratti marcati, volto […]

Francesco Gesualdi confermato alla guida di Marche Film Commission

Il Consiglio di amministrazione di Fondazione Marche Cultura ha approvato il bilancio consuntivo 2023 e quello di previsione 2024. Nel corso della stessa seduta, è stata approvata la conferma dell’incarico di responsabile di Marche Film Commission a Francesco Gesualdi. La sua collaborazione proseguirà per un altro biennio, fino ad aprile 2026.Laureato in Comunicazione e DAMS, […]

08.04.2024

“Fabbricante di lacrime”, esordio strepitoso su Netflix del film prodotto da Iginio Straffi

È un orgoglio anche per il cinema marchigiano, la straordinaria partenza del “Fabbricante di lacrime” (“The tearsmith” è il titolo internazionale). Il film, dalla sua uscita su Netflix di giovedì 4 aprile, è il più visto al mondo, un primato mai raggiunto in precedenza da una produzione italiana. Tratto dal romanzo campione di vendite di Erin Doom, diretto da Alessandro Genovesi, è infatti prodotto […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori