Bando di sostegno 2023 – Ecco i festival selezionati dalla Regione Marche

Sono tredici gli eventi selezionati tra i Festival, Rassegne e Premi Cinematografici marchigiani che hanno partecipato al bando di sostegno, emanato dalla Regione Marche ai sensi della legge n.7/2009 e del Piano delle Attività Culturali 2023, che si terranno, o che si sono tenuti, sul nostro territorio.

Selezionati seguendo criteri ben precisi, ognuno porta con sé una tematica o obiettivi diversi, ma con lo scopo comune di celebrare il cinema in tutte le sue sfumature, insieme ad altre forme di arte e di intrattenimento per il pubblico, e risaltando i luoghi della nostra regione.

Gli eventi finanziati, infatti, si terranno presso città e paesi di tutte e cinque le provincie marchigiane.

Ecco qui di seguito i festival selezionati:

Fabriano Film Fest – Festival Internazionale del Cinema di Fabriano – XI Edizione

Un Festival che si rivolge a tutti gli appassionati di cinematografia, con lo scopo di valorizzare questa forma di espressione artistica e favorirne la diffusione al grande pubblico.

Per saperne di più leggi sul sito: www.fabrianofilmfest.it

CineFortunae – Capolavori restaurati by the Sea 2022; Fano

Rassegna cinematografica in piazza e in altre location di grande suggestione con musica, teatro, talk con il pubblico, con i ragazzi e presentazione di libri. Verranno inoltre fatte delle proiezioni di film restaurati che hanno fatto la storia del cinema, in particolare quest’anno con focus su Sordi e Troisi.

Per saperne di più leggi sul sito:  www.cinefortunae.it

Assai Essai – Cine Contagi; Fermano

Festival/Rassegna che si rivolge soprattutto al mondo giovanile, alle scuole di ogni ordine e grado, con l’intento di fornire strumenti didattico-educativi e di sensibilizzare e formare attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Per saperne di più leggi sul sito: www.assaiessai.it

Premi ALMA: Premio Alma 2023 e 1° ALMA International Animation Award

L’evento si concentra nella consegna del premio ALMA (Associazione Libera Marchigiana Animatori) a un volto noto nel campo della animazione, accompagnato da una rassegna che prevede una serie di incontri per il pubblico. Inoltre, questo anno, è stato aggiunto l’ALMA International Animation Award.

Per saperne di più leggi sul sito: www.almanimatori.com

La Poesia che si vede 2023 – Concorso Internazionale di Videopoesia; Ancona

Concorso internazionale di videopoesia con sede ad Ancona, organizzato da Nie Wiem, derivazione del Festival di poesia La Punta della Lingua e del Festival di cinema Corto Dorico.

Per saperne di più leggi sul sito: www.lapoesiachesivede.com; www.lapuntadellalingua.it

Overtime Film Festival 2023; Macerata

Primo e unico festival in Italia a parlare di sport, etica e cultura sportiva. Overtime racconta il mondo dello sport e della sua pratica in un mash up di arti e discipline, creando nuove chiavi di lettura differenti e contemporanee. Quest’anno è dedicato alla Passione. Dalle imprese dei campioni alle vicende dei grandi sconfitti, dai romanzi sullo sport ai convegni, dal racconto all’etica sportiva.

Per saperne di più leggi sul sito: https://overtimefestival.it/

Piceno Cinema Festival 2023

Un Festival contenitore di eventi, dal teatro alla musica, alla letteratura, si celebra il cinema come unione delle arti. Un crossover tra tutte queste realtà con la premiazione dei film che sapranno valorizzare le altre arti attraverso il cinema, promuovendo inoltre il territorio, spostandosi nelle città del Piceno. Ogni serata di proiezione celebrerà un personaggio del cinema o dello spettacolo, collegate a esibizioni teatrali, di danza e musica.

Per saperne di più leggi sul sito:  www.picenocinemafestival.it

Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie; Precicchie (AN)

Premio omaggio alla memoria di don Pietro Ciccolini, parroco di Precicchie. Un evento per valorizzare il territorio attraverso la diffusione della cultura in immagini (cinema, fotografia, pittura ecc.).

Per saperne di più leggi sul sito: www.castelloprecicchie.it

Cineoff Festival Internazionale di cinema indipendente: Provincia di Ancona

Festival sul cinema indipendente per rendere visibile, premiare la qualità, la sperimentazione, la ricerca e il linguaggio poetico del panorama cinematografico, con una particolare attenzione alle opere prime e seconde di autori italiani.  Un evento che genera connessioni tra cinefili, filmaker, registi e crea interazioni tra ospiti e pubblico del festival.

Per saperne di più leggi sul sito: www.cineoff.it

C.R.O.C. Casetta Ruggeri Open Cinema; Ussita (MC)

Rassegna cinematografica dedicata a film e documentari di tutto il mondo riguardanti il tema della montagna e dell’alpinismo. Si terrà sul prato dell’Arco Caraceni di Ussita, una location all’ingresso del paese e vicina alle nuove aree abitative post-sisma e alla comunità, a cui questo piccolo festival di cinema è dedicato.

Per saperne di più leggi sul sito: http://www.portodimontagna.it

Civitanova Film Festival 2023

Un festival che ha come focus principale il concorso per cortometraggi, ma che vuole promuovere il cinema a 360°, offrendo le chiavi di lettura delle opere proiettate, grazie al contributo degli autori che saranno presenti, esaminando a fondo le opere che saranno proiettate e parlando del panorama cinematografico in generale.

                               Per saperne di più leggi sul sito: https://civitanovafilmfestival.it/

Scollinare – Festival del nuovo cinema artigianale

Al centro c’è una idea di cinema come collante sociale e generatore di un immaginario accessibile a tutti, chi lo fa e chi ne fruisce. Questo festival, organizzato da Officine Mattòli, celebra la dimensione artigianale della settima arte, diversa rispetto alla tendenza virtualizzante e consumistica del cinema mainstream, che lascia indietro le realtà e le visioni più piccole e genuine, ben rappresentate dalle marche.

Per saperne di più leggi sul sito: www.officinemattoli.it

Ma non farmi ridere! Cine-corti-comici nella regione dei 100 teatri

Rassegna di corti comici marchigiani, organizzata dalla Associazione Culturale Lagrù APS, nella regione dei 100 teatri che coinvolgerà 5 comuni di tutte le province: San Costanzo, Montelupone, Chiaravalle, Offida e Petritoli, che sono stati scelti per valorizzare i piccoli teatri gioiello della regione.

Per saperne di più leggi sul sito: www.lagruproduzioni.com

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Io e il Secco – Gianluca Santoni ci racconta la sua opera prima nelle sale dal 23 maggio

Il film verrà programmato nelle seguenti sale marchigiane: Il 27 maggio partirà anche il tour di presentazione che porterà il regista Gianluca Santoni e il protagonista Andrea Lattanzi in alcune sale delle Marche a dialogare con il pubblico prima delle proiezioni: Scopriamo di più sul film e sulla storia di formazione del regista marchigiano attraverso […]

20.05.2024

Le Marche a Cannes: sempre più terra di cinema e destinazione d’eccellenza

La Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission insieme ad ATIM ha brillato questo pomeriggio a Cannes, presentando  “Marche. Infinite storie, infiniti luoghi” alla platea dell’Italian Pavilion. Presenti alcuni ospiti d’eccezione, come i registi Sergio Rubini e Giuseppe Piccioni, che hanno raccontato le loro esperienze sui set marchigiani. “L’evento di oggi – nota la Fondazione […]

Marche Film Commission e ATIM volano a Cannes per presentare “Marche. Infinite storie, infiniti luoghi”

La Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission ha appena annunciato i vincitori del Bando di Sostegno alle produzioni audiovisive per l’annualità 2023. Il bando rientra nel sostegno al settore Cinema messo in campo dalla Regione Marche per il periodo 2021-2027 con un fondo stanziato di 16 milioni di euro totali. Il Marché du Film […]

I giardini della Meraviglia – Uno Mattina in Famiglia approda a Recanati per scoprire i giardini più belli della città e in particolare il giardino privato di Giacomo Leopardi

Sabato 20 aprile abbiamo fatto tappa a Recanati per assistere alle riprese della rubrica “I Giardini della Meraviglia”, ideato da Michele Guardì per il programma Uno Mattina in Famiglia. La rubrica, presentata da Paolo Notari, racconta i giardini più belli d’Italia. Da nord a sud, la troupe viaggia alla ricerca degli scenari che rappresentano uno […]

Mestieri del Cinema – Nicola Sorcinelli, regista

Il mestiere che vi presentiamo oggi è noto e molto amato. Forse uno dei più conosciuti, insieme a quello di attore, quando si parla di professioni cinematografiche. Abbiamo voluto intervistare un regista marchigiano perché, sebbene sia ben conosciuto, questo mestiere è molto complesso, competitivo e non è sempre scontato, quando si parte da un piccolo […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori