Ciné, Giornate di Cinema 2023

Si è conclusa ieri, 7 luglio, Ciné – Giornate di Cinema, la rassegna dedicata all’aggiornamento e alle nuove proposte per gli operatori del cinema.

Marche Film Commission ha preso parte alla kermesse nella persona del suo Responsabile Francesco Gesualdi e del Presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini in momenti di confronto e discussione sui temi più importanti e attuali del settore come il supporto alle sale cinematografiche e gli incentivi del Ministero della Cultura al comparto audiovisivo.


Ciné – Giornate di Cinema è stata inaugurata in presenza della Sottosegretario alla Cultura con delega al Cinema Lucia Borgonzoni, con un interessante focus sullo stato della produzione cinematografica in Italia e la situazione delle sale.

Fondazione Marche Cultura presente e coinvolta nel dibattito e nell’incontro con i principali protagonisti dell’industria del cinema italiano.

Ci sono stati anche emozionanti momenti di spettacolo, come solo il cinema sa regalare, in presenza di grandi attori e ospiti d’eccezione per la consueta presentazione dei listini del secondo semestre 2023.

A questo link trovate tutti i listini delle convention di Ciné Giornate di Cinema 2023

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Giornata Mondiale del Cinema Italiano: 5 film girati nelle Marche

In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.

“A se stesso”: l’anteprima con Natasha Stefanenko ad Ancona

Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.

“A se stesso” di Ekaterina Khudenkikh premiato a Salerno

"A se stesso", esordio alla regia di lungometraggio della regista e sceneggiatrice Ekaterina Khudenkikh, ha vinto la sezione lungometraggi al 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Il film, prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International con il sostegno di Marche Film Commission e girato interamente in Italia, vede protagonisti François-Eric Gendron, Natasha Stefanenko e Enrico Oetiker in una riflessione poetica su mortalità, rimpianto e riconciliazione.