Conero Film Festival 2023, il fotoracconto dell’evento

Una festa tra amici per ricordare i meravigliosi anni '80. È questa l'impressione che hanno avuto i partecipanti del Conero Film Festival di Numana, una due giorni dedicata al cinema popolare italiano nella splendida Riviera del Conero.

Organizzata da Ltm&Partners con il sostegno di Regione Marche, ATIM e il patrocinio di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission e Comune di Numana, la kermesse si è svolta il 30 giugno e 1 luglio con la regia del grande Enrico Vanzina.

Una sfilata di ospiti d’eccezione che ha raccolto con entusiasmo la partecipazione di un grande pubblico accorso per ascoltare il racconto di chi, quegli anni, li ha veramente vissuti. Un racconto che è stato a tratti divertente, a tratti commovente e che è riuscito veramente a creare una connessione fra il palco e la platea che si è tuffata nell’atmosfera spensierata e brillante dei mitici anni ’80.

Ecco per voi il fotoracconto delle due serate del festival che si è svolto con un “red carpet” con interviste agli ospiti per poi proseguire con lo spettacolo all’interno del Cinema Arena Italia di Numana (causa maltempo le due serate non sono state organizzate all’aperto come originariamente previsto).

30 giugno | Prima serata

Gli ospiti principali della serata, Ezio Greggio e Jerry Calà, hanno intrattenuto il pubblico senza seguire un copione ma dando vita, solo attraverso la complicità e i ricordi speciali che li uniscono, a una serata straordinaria anche se iniziata con un rocambolesco cambio di programma causato dal maltempo.

La serata ha visto la partecipazione anche di Gabriella Germani e la conduzione di Enrico Vanzina, Direttore Artistico del Festival e Camilla Ghini.

All’ingresso del Cinema era stata allestita la mostra Anni ‘80 Effetto Cinema dedicata a manifesti, locandine e fotobuste originali dell’epoca a cura di Alessandro Orsucci.

1 luglio | Seconda serata

La seconda serata è stata allietata dalla musica e dal carisma di Marcello Cirillo e dalla band del Maestro Demo Morselli che, a differenza della serata di venerdì in cui la pioggia improvvisa ha impedito l’allestimento dell’orchestra, si sono esibiti durante tutto lo spettacolo con canzoni arrangiate e adattate appositamente per l’evento.

Gli ospiti si sono susseguiti sul palco dialogando con Camilla Ghini e il Direttore Artistico Vanzina ed esibendosi in sketch e fuori programma di grande effetto:

Abbiamo assistito ai racconti coinvolgenti di Daniela Bianchi, prima Bond Girl italiana e di Eleonora Giorgi, dalla carriera lunghissima e straordinaria, entrambe premiate per l’occasione;

Giampiero Mughini ha dialogato con Vanzina sulla situazione sociale e politica degli anni ’80, ricordandone i momenti più significativi;

Massimo Ghini e Marco Marzocca, grande amico di Numana, si sono esibiti con la simpatica complicità del Direttore Artistico;

Il gran finale ha visto la premiazione di Enrico Vanzina che ha ritirato il Premio alla Carriera dedicatogli dalla Città di Numana.

Foto per gentile concessione di Linda Parente Photography

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


La Berlinale di Marche Film Commission: eventi, incontri e proiezioni

Si chiude con un importante riscontro internazionale la 74ª Berlinale per Fondazione Marche Cultura e la sua Marche Film Commission che con la proiezione del documentario “Andrea Moda Formula – La scuderia più folle di sempre” ha coinvolto e divertito il pubblico internazionale del Festival di Berlino. Di particolare interesse per il mercato nazionale, l’edizione 2024 del […]

Iginio Straffi racconta i luoghi marchigiani di “Gormiti – The New Era”, nuovo liveaction Rainbow lanciato a Sanremo

Siamo tutti in attesa per l’uscita del nuovo entusiasmate progetto Rainbow lanciato a Sanremo la scorsa settimana dal CEO Iginio Straffi con la presentazione in anteprima del teaser trailer al Villaggio del Festival di Sanremo, che ha visto le Marche protagoniste con una vetrina di eccellenze della nostra regione. Nella stessa occasione Straffi ha ricevuto […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori