“Fuori dal carcere. Lo sguardo oltre l’errore”. Due giornate di cinema ad Ascoli Piceno

Il cinema e l'arte come forze propositive attraverso le quali guardare la pena e l'errore come punto di partenza per una rinascita.

È questo l’obiettivo della rassegna cinematografica “Fuori dal carcere. Lo sguardo oltre l’errore”, un evento pensato e organizzato dal Circolo Cultural-mente Insieme e da Ascoli Musei con il contributo e il sostegno di Fondazione Marche Cultura, con la sua sezione Marche Film Commission, in programma dal 28 maggio all’11 giugno 2023.

Domenica 28 maggio: dialogo con Steve della Casa e Francesco Gesualdi e proiezione del film “Grazie Ragazzi

Domenica 28 maggio alle ore 18.00 al Forte Malatesta si terrà il primo appuntamento della rassegna con una delle voci più autorevoli dell’universo cinematografico italiano, il giornalista di Radio 3 Steve Della Casa, conduttore della trasmissione radiofonica Hollywood Party (tutti i giorni dalle 19.00 alle 20.00),  fondatore e direttore del Torino Film Festival,  vincitore  di Nastro D’Argento per i suoi documentari. Tra i suoi lavori cinematografici più recenti  troviamo “Django & Django: Sergio Corbucci Unchained”, un omaggio al grande regista italiano con un narratore d’eccezione: Quentin Tarantino.

Steve Della Casa dialogherà con Francesco Gesualdi, già Direttore Generale di Cinecittà e Presidente della Fondazione Rossellini che ha promosso e organizzato il primo festival delle serie tv, il Roma Fiction Fest , attualmente direttore generale di Fondazione Marche Cultura e Responsabile di Marche Film Commission. Gesualdi ha sostenuto e supportato la rassegna:

Marche Film Commission – ha dichiarato Gesualdi- sostiene il cinema regionale e le manifestazioni cinematografiche  in tutti i comparti della filiera cineaudiovisiva e promuove le Marche come luogo di produzione cinematografica e come destinazione turistica”.

La serata continua al Cinema Piceno alle ore 21.00  con la proiezione del film “Grazie Ragazzi” (2022) di Riccardo Milani con Antonio Albanese, Vinicio Marchioni e Fabrizio Bentivoglio. La proiezione sarà preceduta dall’intervista di Steve Della Casa all’attore Vinicio Marchioni, in diretta streaming dall’Isola di Ventotene dove sta ultimando le riprese dell’ultimo film di Paolo Virzì “Un altro ferragosto”.

Domenica 4 giugno: visita al Museo del Cinema e del Territorio e proiezione di “Ariaferma”

La rassegna prosegue domenica 4 giugno alle ore 18.00 al Forte Malatesta con la visita al Museo del Cinema e del Territorio e l’intervista del giornalista Filippo Ferretti all’attore Roberto De Francesco, che torna nella città dove ha avuto inizio la sua corriera con la partecipazione alla pellicola “Il Grande Blek” di Giuseppe Piccioni. Roberto De Francesco è tra i protagonisti del superbo “Ariaferma” (2021) di Leonardo Di Costanzo, presentato alla 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella Selezione Ufficiale – Fuori Concorso. Ariaferma è stato girato nell’ex carcere San Sebastiano di Sassari. Nel cast Silvio Orlando e Toni Servillo, per la prima volta protagonisti insieme in un film. Alle ore 21.00 al Cinema Piceno Filippo Ferretti e Roberto De Francesco introdurranno la proiezione di Ariaferma.


Per tutte le informazioni su come prenotare e partecipare agli eventi di “Fuori dal carcere. Uno sguardo oltre l’errore” è necessario contattare i numeri 0736.298213 e 333.3276129 – 3505970324

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Shorts for my Future 2023

Sono aperte da oggi, lunedì 16 ottobre, le iscrizioni per l’edizione 2023 di Shorts for My Future, iniziativa di pitching di Corto Dorico Film Festival (dal 2 al 10 dicembre ad Ancona), co-organizzata da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, che mira a mettere in contatto produttori di rilievo nazionale con gli autori emergenti del panorama cinematografico italiano.

Giorgio Colangeli, interprete di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, al Cinema Margherita di Cupra Marittima

Domenica 12 novembre l’attore Giorgio Colangeli sarà ospite al Cinema Margherita di Cupra Marittima alle ore 18.10 e alle ore 21.00 per parlare di uno dei film italiani più amato degli ultimi anni, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, di cui è interprete insieme alla regista, a Valerio Mastrandrea, Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame e Vinicio Marchioni.

Bando di sostegno alla produzione audiovisiva, Regione Marche, anno 2023 – PR FESR 21-27

Cinque milioni di euro, prima tranche di un finanziamento complessivo da 16 milioni, con fondi PR FESR 2021-27 stanziati dalla Regione Marche, per il sostegno al settore audiovisivo. Fondazione Marche Cultura, che opera in qualità di organismo intermedio della Regione, ha pubblicato il bando che incentiverà la realizzazione di produzioni cinematografiche, con l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese e dei professionisti dell’industria audiovisiva marchigiana.

Scrivici:

    * Campi Obbligatori