Le Marche protagoniste all’IGS Festival con due produzioni Rai e Mediaset

Le serie tv "Balene" e "Alex Bravo - Poliziotto a modo suo", girate nella Regione in anteprima all’Italian Global Series Festival

Le Marche sotto i riflettori dell’Italian Global Series Festival, la kermesse internazionale in atto a Riccione, dedicata alle serie televisive, con due grandi produzioni girate interamente nella Regione: Balene e Alex Bravo – Poliziotto a modo suo, entrambe realizzate con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, in quanto vincitrici dei bandi.

Gli attori Marco Bocci e Federica De Benedittis sul set.

«Le Marche protagoniste al Festival con ben due fiction che saranno i campioni di Rai e Mediaset del prossimo autunno: “Balene” con Veronica Pivetti e Carla Signoris che andrà in onda su Rai 1 in prima serata e “Alex Bravo – Poliziotto a modo” suo con Marco Bocci come protagonista che verrà trasmesso sempre in prima serata su Canale 5 – dichiara Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission – Due produzioni girate interamente nella nostra Regione che hanno fatto base rispettivamente ad Ancona e a Senigallia e realizzato riprese in tantissimi Comuni del territorio, con il coinvolgimento di numerose figurazioni speciali e comparse e di molti professionisti locali. Due grandi vetrine per promuovere la bellezza e il patrimonio culturale della nostra Regione che daranno visibilità e riconoscibilità al territorio, siamo davvero molto soddisfatti».

Balene: la storia di un’amicizia girata nella Riviera del Conero

Balene diretta da Alessandro Casale è una Coproduzione Rai Fiction e Fastfilm Srl, annovera nel cast Veronica Pivetti, Carla Signoris Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Laura Adriani e Filippo Scicchitano. All’Italian Global Series Festival di Riccione è stato presentato alla stampa, in anteprima, il trailer della fiction, alla presenza degli attori del regista e della produzione.

Le attrici Carla Signoris e Veronica Pivetti a IGS Festival

Balene è la storia di due amiche di lunga data, Evelina (Veronica Pivetti) e Milla (Carla Signoris) che si ritrovano dopo anni di lontananza in seguito alla morte di una loro terza compagna, una ricercatrice innamorata delle balene. Insieme, cercheranno di far luce sul mistero legato alla sua scomparsa.

Una commedia drammatica che mescola ironia, emozione e mystery, portando sullo schermo temi quali l’amicizia, le differenze culturali e il coraggio di reinventarsi a sessant’anni. La storia tratta dall’omonimo romanzo, scritto da Barbara Cappi e Grazia Giardiello, autrici anche del soggetto e coautrici della sceneggiatura.

Le protagoniste sul set ad Ancona con il regista Alessandro Casale

La serie, che andrà in onda in prima serata su Rai 1, il prossimo autunno è stata girata interamente nella Regione in particolare nella Provincia di Ancona tra il centro di Ancona, il Monte Conero, Portonovo, Falconara Marittima, Osimo, Sirolo e Jesi.

Le riprese si sono svolte dal 18 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025, per un totale di 81 giorni e hanno coinvolto 47 maestranze marchigiane e centinaia di figurazioni e comparse locali.

Alex Bravo – poliziotto a modo: in onda in prima serata su Canale 5 il prossimo autunno

Proiettati al Festival in anteprima anche i primi due episodi della serie Alex Bravo. Poliziotto a modo suo diretta dal regista anconitano Beniamino Catena (già firma di Squadra antimafia, Doc – Nelle tue mani e prossimo a girare Mare fuori 6 ) che vede protagonista Marco Bocci nel ruolo di Alex Bravo, insieme a Federica De Benedittis e Elvira Camarrone.

Sul set di “Alex Bravo – Poliziotto a modo suo”

Una produzione Film Srl in coproduzione con RTI Mediaset che ha coinvolto nelle riprese durate ben 121 giorni, 71 professionisti marchigiani e centinaia di figurazioni e comparse locali nelle città di: Senigallia in particolare nei suggestivi e iconici Palazzetto Baviera e Rotonda a mare, Ancona, Jesi, Montemarciano, Fano, Pesaro e  Porto Recanati.

La fiction, mescola azione, commedia e indagine personale, sulle vicende di Alex Bravo (Marco Bocci) un ispettore di polizia brillante, ma decisamente disordinato nella vita privata: un inguaribile playboy che deve districarsi tra casi quotidiani e una misteriosa accusa di omicidio rivolta alla sua ex.

Gli attori sul set alle Marmitte dei Giganti (PU)

«Portare due serie così importanti in anteprima a un festival internazionale come l’Italian Global Series Festival significa consolidare il ruolo delle Marche come territorio film-friendly e competitivo nel panorama nazionale – aggiunge Francesco Gesualdi, direttore di Marche Film Commission – Dietro a questi risultati c’è un lavoro capillare di coordinamento, supporto logistico e relazioni con le produzioni. La qualità delle location, la professionalità delle maestranze marchigiane, la disponibilità e l’attenzione delle amministrazioni locali e l’efficacia degli strumenti regionali hanno permesso di attrarre produzioni di altissimo profilo. È un segnale forte di come l’audiovisivo possa essere motore di sviluppo culturale ed economico per il nostro territorio».

Film Guide Consulta l'archivio delle opere audiovisive
Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo
FMC Fondazione Marche Cultura
Production Guide Ricerca le professionalità locali e le imprese di settore per le tue produzioni
Location Guide Ricerca le location della regione Marche per le tue produzioni

Ultime News:


“Colpa dei sensi”, la nuova fiction Mediaset girata nelle Marche

Sono terminate le riprese della nuova fiction “Colpa dei sensi”, diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi e interpretata da Gabriel Garko e Anna Safroncik. La serie, composta da sei episodi da cinquanta minuti, sarà trasmessa prossimamente su Canale 5 in tre prime serate. Scritta da Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Graziano Diana e Matteo Bondioli, la fiction è una coproduzione RTI – Compagnia Leone Cinematografica, realizzata con il supporto di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura.

Giuseppe Piccioni presenta nelle Marche il suo “Zvanì”

Un ritorno atteso e speciale: Giuseppe Piccioni, regista e sceneggiatore originario di Ascoli Piceno, torna nelle Marche per due serate di proiezione e dialogo con il pubblico. Martedì 3 ottobre ad Ancona (Cinema Teatro Italia) e mercoledì 4 ottobre ad Ascoli (Cinema Odeon) presenterà "Zvanì", la sua nuova serie prodotta da Rai Fiction con Academy 2 e dedicata alla vita e all’opera di Giovanni Pascoli, già accolta con entusiasmo alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Memorie di Carta”: il docufilm sulla storia delle Cartiere di Fabriano presentato in anteprima

Applauditissimo, il documentario parteciperà ai prossimi Festival di cinema italiani ed internazionali Presentato a Fabriano Memorie di Carta, il nuovo documentario che racconta la storia illustre delle Cartiere di Fabriano e della sua comunità.  Applauditissimo, il toccante docufilm di 60 minuti, prodotto da Silvia Innocenzi e Giovanni Saulini per Alfa Multimedia, scritto dalla regista Francesca […]