Il rinnovato slancio di Marche Film Commission. Uno speciale sulla rivista Italian Cinema

Le Marche sono sulla buona strada per diventare una delle regioni più desiderate dalle produzioni nazionali e internazionali dove girare film. È con questo concetto che si apre lo speciale dedicato alla regione Marche da Italian Cinema, trimestrale incentrato sul meglio dell’industria audiovisiva italiana, rivolto a tutti gli operatori italiani e internazionali e distribuito nei principali mercati internazionali.

Il numero 2 del 15-30 maggio 2023, distribuito durante il Festival di Cannes, contiene un editoriale dedicato al nuovo slancio che la Regione Marche dedica al comparto audiovisivo e alle strategie poste in essere dal Direttore della Fondazione Marche Cultura e Responsabile della Marche Film Commission, Francesco Gesualdi.

Il bando da 16 milioni di euro dedicato all’audiovisivo nelle Marche

Gesualdi, già Direttore Generale di Cinecittà e Presidente della Fondazione Rossellini che ha promosso e organizzato il primo festival italiano dedicato alle serie televisive, il Roma Fiction Fest, è alla guida della film commission marchigiana da quasi un anno e ha portato con sé una piccola rivoluzione.

La notizia sensazionale è il fondo europeo proveniente dai bandi POR FESR di 16 milioni di euro che verranno messi a disposizione delle produzioni nazionali e internazionali per i prossimi 4 anni, con la possibilità di realizzare non solo film ma anche tutto il comparto audiovisivo (serie, documentari, cortometraggi). L’obiettivo è quello di aggiungere ai fondi europei anche dei fondi regionali, di modo da far confluire nella nostra regione quanto più interesse possibile.

Intendiamo far breccia in campo internazionale – spiega Gesualdi – per questo abbiamo deciso di intensificare la nostra partecipazione a festival e mercati, nell’ottica di far conoscere il meraviglioso territorio delle Marche.

Leggi l’intervista completa qui:

La Regione Marche punta sull’audiovisivo

Audiovisivo e turismo lavoreranno sempre più a stretto contatto nelle Marche per creare una collaborazione sempre più forte e dare un segnale di apertura al resto del mondo.

La Giunta regionale ha avviato una nuova politica – riprende Gesualdi – grazie al Presidente della Regione Francesco Acquaroli, convinta che l’audiovisivo sia la chiave per far conoscere il territorio e favorire il turismo e lo sviluppo economico.

Da questa favorevole intuizione della Regione Marche e del suo Presidente, si è quindi arrivati alla possibilità di allocazione di importanti risorse europee anche per il settore audiovisivo.

I servizi offerti dalla Marche Film Commission

I player esteri che desiderino girare nelle Marche possono contare su di una serie di servizi messi in campo dalla Marche Film Commission per agevolarne l’operato. In primis, in collaborazione con le amministrazioni locali, il sostegno per la facilitazione delle pratiche burocratiche.

Inoltre, sul sito di Marche Film Commission, appena rinnovato www.filmcommissionmarche.it – prosegue Gesualdi – è possibile consultare i curricula di tutti i professionisti, attori e aziende, che operano nella regione, oltre ad una guida alle location in constante aggiornamento.

Per leggere le pubblicazioni di E-Duesse dedicate al cinema (Box Office e Italian Cinema) è possibile scaricare la Digital Edition gratuitamente su App Store e Google Play.

www.e-duesse.it/rivista/italian-cinema

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


16.10.2024

Le Marche una regione da podio – Francesco Gesualdi premiato come “Amico delle Marche”

Il direttore di Fondazione Marche Cultura e responsabile di Marche Film Commission, Francesco Gesualdi, ha ricevuto ieri 15 ottobre a Roma, al salone d’onore del Coni, al Foro Italico, il premio speciale “Amici delle Marche”, all’interno di “Marche una regione da podio”, evento organizzato da Vladimiro Riga, con il patrocinio di Regione Marche, Coni, Comune […]

Cinematica Festival 2024

Torna a stupire CINEMATICA, l’innovativo festival dedicato all’immagine in movimento, che nella multidisciplinarietà e trasversalità dei linguaggi ha il suo inconfondibile marchio di fabbrica. Con una PREVIEW il 26 e 27 ottobre tra Ancona e Jesi, nelle Marche, ed il FESTIVAL dal 31 ottobre al 3 novembre ad Ancona, Cinematica declina la sua undicesima edizione intorno al tema “Morir dal ridere”, claim che interviene […]

11.10.2024

Shorts for my future 2024

Sono aperte da oggi, venerdì 11 ottobre, le iscrizioni per l’edizione 2024 di Shorts for My Future, iniziativa di pitching di Corto Dorico Film Fest (dal 30 novembre all’8 dicembre ad Ancona), co-organizzato da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, che […]

07.10.2024

“Voyage en Italie”: Michel Ocelot a Pesaro e Fermo per una retrospettiva diffusa a lui dedicata

Si chiama Voyage en Italie la tournée italiana del maestro dell’animazione francese Michel Ocelot, organizzatada SpazioBetti. I film d’animazione di Ocelot sono un patrimonio artistico di enorme valore e più di unagenerazione in tutto il mondo è cresciuta guardando i suoi capolavori, dalla fine degli anni ’90 ad oggi, da“Kirikù e la strega Karabà” a […]

04.10.2024

“Move the Movies”, un progetto per avvicinare i giovani al cinema

Il calendario di Pesaro 2024 si arricchisce con un progetto didattico e sociale di sensibilizzazione verso il cinema. Dopo il grande successo delle prime due precedenti, da sabato 5 ottobre torna ‘Move the Movies’, il progetto del Cinema Solaris che vuole avvicinare il pubblico giovane alla sala cinematografica e al cinema europeo ma anche una proposta didattica per le classi della scuola […]