NEVE – Grande successo al botteghino per il debutto nelle sale

Dopo il successo delle anteprime in tutta Italia, alla presenza del cast, del regista Simone Riccioni e della troupe, 𝗡𝗘𝗩𝗘 sbarca al cinema ieri 7 marzo conquistando il 2° posto nella classifica giornaliera di incassi italiana dopo il colossal Dune.

Un risultato di grande importanza per il cinema indipendente e per le Marche, costruito con un’attenzione incredibile alle tematiche giovanili e al territorio marchigiano.

Questo il commento di Francesco Gesualdi, responsabile Marche Film Commission: “Complimenti a Simone Riccioni. Il suo film “Neve” è il secondo incasso nel primo giorno di uscita nelle sale con 82.426 euro. Le Marche sempre più protagonista nel panorama del Cinema italiano. Bravo Simone!

Dopo le anteprime a Roma, Milano e nelle Marche, Neve ieri 7 marzo è entrata nella programmazione dei cinema di tutta Italia piazzandosi subito al secondo posto dopo il blockbuster Dune, suscitando interesse e curiosità da parte del mondo del cinema italiano.

Neve è infatti un film indipendente che ha saputo costruire un ottimo risultato. Il film tratta tanti temi che toccano la vita dei giovani e delle famiglie, dal bullismo alla perdita, dalla scoperta di sé, alla crescita personale.

Le location del film, inoltre, sono i bellissimi e riconoscibili luoghi del territorio marchigiano, che Riccioni ha saputo raccontare con amore, portandoli all’attenzione del pubblico nazionale.

Vi invitiamo al cinema per vedere il nuovo film di Simone Riccioni, Neve, in programmazione ora nelle sale. Trovate i cinema a questo link.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Vita di un uomo – Giuseppe Ungaretti: Presentato in anteprima al MAXXI di Roma il docufilm girato nelle Marche

Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]

Giornata Mondiale del Cinema Italiano: 5 film girati nelle Marche

In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.

“A se stesso”: l’anteprima con Natasha Stefanenko ad Ancona

Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.