Riccardo Milani porta nelle Marche l’anteprima del suo nuovo film “Un mondo a parte”

Il regista ha incontrato 1600 studenti e 95 professori in 12 istituti scolastici di 7 diversi comuni di Lazio e Marche per le anteprime private dedicate alle scuole.

Il regista Riccardo Milani ha accompagnato nelle scuole il suo nuovo film, “Un mondo a parte”, nel corso di un tour di anteprime che in quattro giorni, dal 12 al 15 marzo, ha coinvolto circa 1600 studenti e 95 professori di 12 istituti scolastici dei comuni di Frascati, Monte Porzio Catone, Monterotondo, Mentana, Senigallia, Pesaro e Cagli.

L’iniziativa è stata organizzata da Alice nella Città, in collaborazione con Medusa Film, che lo distribuisce nelle sale dal 28 marzo, nell’ambito del percorso educational “Scelte di classe”, promosso grazie al supporto del piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso da MIC e MIM.

Prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, in associazione con Medusa Film, “Un mondo a parte” è interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele e racconta la storia del maestro elementare Michele Cortese che, dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

Un momento di dibattito dopo la proiezione al Cinema Solaris di Pesaro

Al termine di ciascuna delle proiezioni ospitate dai cinema Politeama di Frascati, Cinemancini di Monterotondo, Il Gabbiano  di Senigallia e Solaris di Pesaro, gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare Riccardo Milani e con lui dialogare sui tanti temi affrontati nel film e aprirsi a un confronto. Gli incontri si sono rivelati il cuore pulsante del viaggio cinematografico nelle piccole scuole dei Comuni coinvolti in questa prima parte del progetto.

È emerso chiaro il sentimento tenace e quotidiano dei docenti. Abbiamo ascoltato – dichiara Fabia Bettini storie capaci di aprire prospettive inattese, sentimenti e ragionamenti che talvolta rovesciano il mondo per cercare di comprenderlo nei suoi aspetti fondamentali: la convivenza, le differenze, la natura. Tutti elementi che il film – aggiunge Gianluca Giannellifa emergere per raccontare la scuola che accoglie, che è capace di creare comunità e di andare oltre la lezione frontale, dentro e fuori le aule; che valorizza le differenze, che fa delle diversità e delle fragilità opportunità per intraprendere nuovi percorsi educativi per innovarla e renderla migliore”.

Riccardo Milani e Fabia Bettini di Alice nella Città

La presenza degli autori nelle sale in proiezioni dedicate agli studenti accresce il valore educativo del cinema che diventa il mezzo per trattare temi di grande attualità con un impatto immediato verso giovani e giovanissimi – afferma Francesco Gesualdi, direttore Marche Film Commission. Continueremo a favorire questi incontri nella regione, così come abbiamo già iniziato a fare con altri importanti protagonisti del cinema nazionale, perché siamo convinti che questo sia uno dei modi per far accrescere l’interesse delle nuove generazioni verso il mondo dell’audiovisivo”.

Nei prossimi mesi il tour del film ci porterà in profondità, nei territori coinvolti nella rete nazionale delle piccole scuole. Un’alleanza progettuale che attraverso Scelte di Classe – il cinema a scuola, permetterà ad Alice nella città di valorizzare il lavoro di questi anni, legato al piano Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale. Il film di Riccardo Milani e il progetto #Unmondoaparte sarà lo spunto ideale per mettere al centro del dibattito culturale, l’importanza delle piccole scuole sia per il prezioso ruolo ricoperto nelle complesse dinamiche territoriali del nostro Paese, sia per lo sviluppo di nuove forme di didattica innovative e inclusive.

Riccardo Milani, Fabia Bettini, Camilla Murgia, assessora alle politiche educative del Comune di Pesaro, Ruth Mezzolani Marche Film Commission al Cinema Solaris di Pesaro

SCUOLE COINVOLTE

  • I.C. Frascati 1
  • I.C. di Frascati 
  • I.C. Don Lorenzo Milani – Colonna di Monteporzio Catone
  • I.C. Mentana                        
  • Liceo Artistico Frammartino – Monterotondo
  • I.C Senigallia Centro – G. Fagnani             
  • I.C. M. Giacomelli di Senigallia
  • I.C. Senigallia- Marchetti
  • I.C. Senigallia Sud – Belardi   
  • Liceo Statale Enrico Medi di Senigallia
  • I.C. Olivieri – Pesaro
  • I.I.S. Giuseppe Celli di Cagli ( PU)
Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


19.07.2024

Casting Call: Cucine da Incubo

La produzione EndemolShine Italy per il programma dello chef Antonino Cannavacciuolo “Cucine da Incubo” sta cercando, in tutto il territorio nazionale, dei ristoranti che potrebbero diventare i protagonisti di una puntata dell’undicesima edizione di un famoso show televisivo che andrà in onda in prima serata su Sky Uno.  Lo scopo del programma è di dare una mano agli esercizi che si trovano […]

Roberto Catani in selezione alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Roberto Catani porta a Venezia “Il burattino e la balena”. Otto minuti di animazione realizzata interamente su carta, colorata con i pastelli a olio e rifinita a puntasecca. Un’opera liberamente ispirata a “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, dove ogni frame è un quadro, la cura al dettaglio è totalizzante. Il film, coprodotto da MIYU […]

La prima foto ufficiale dal set del nuovo film di Alessandro Siani protagonista con Leonardo Pieraccioni della commedia “Io e te dobbiamo parlare”.

Sono in corso nelle Marche le riprese del nuovo film di Alessandro Siani “Io e te dobbiamo parlare”, con protagonista, oltre all’attore napoletano, Leonardo Pieraccioni. La commedia è una produzione Italian International Film (Gruppo Lucisano) con Rai Cinema, prodotta da Fulvio e Federica Lucisano, con il supporto logistico di Marche Film Commission e con il patrocinio e l’ospitalità del Comune di Ancona.   Una donna in comune, una figlia […]

Marche Film Commission incontra i protagonisti di Strike – Figli di un’era sbagliata

Una struttura scolastica di Potenza Picena sta accogliendo in questi giorni le riprese di uno dei film vincitori del bando cinema 2023. “Strike – figli di un’era sbagliata” è l’opera prima di tre giovani registi e autori che hanno potuto, anche grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Marche tramite Fondazione Marche Cultura in veste di organismo intermedio, trasformare quella che era un’opera teatrale in un lungometraggio […]

É online il bando di sostegno alle produzioni audiovisive PR FESR 2021-2027 per l’anno 2024

Tre milioni di euro, seconda tranche di un finanziamento complessivo da 16 milioni in tre anni, con fondi PR FESR 2021-27 stanziati dalla Regione Marche, per il sostegno al settore audiovisivo. Fondazione Marche Cultura, che opera in qualità di organismo intermedio della Regione, ha pubblicato il bando per l’annualità 2024 che incentiverà la realizzazione di […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori