02.10.2023

Scollinare Film Festival a Pollenza il 6-8 ottobre

Scollinare Film Festival è un nuovo festival cinematografico dell’entroterra marchigiano la cui prima edizione si terrà nel centro storico di Pollenza, in provincia di Macerata dal 6 all'8 ottobre.

Sono tre le giornate di proiezioni, incontri, concerti, laboratori di Scollinare Film Festival che gli organizzatori descrivono così: “animate da una prospettiva artigianale e pionieristica, lontana dalla tendenza virtualizzante e di consumo che sempre più investe la grande produzione mainstream. Scollinare è superare una sommità per scoprire la vallata successiva: un’esperienza prospettica comune a chi abita questi territori, che ci piace evocare come esercizio visionario innato, prima e oltre il cinema”.

Il programma del festival

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ma in alcuni casi (segnalati nel programma) è consigliata la prenotazione via mail.

VENERDI 6 OTTOBRE 

  • ore 19:30 Chiostro Chaplin – LIVE SET CERVIGNI-SCIPIONI + Aperitivo d’apertura 
  • ore 20:45 Chiostro Chaplin – Presentazione film UN ALTRO GIRO di Thomas Vinterberg* – Proiezione pinta in mano (prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail) 
  • ore 23:15 Piazza della Libertà – CONCERTO BUD SPENCER BLUES EXPLOSION (+ djset di chiusura)

SABATO 7 OTTOBRE 

  • Dalle ore 15:00 alle ore 18:30 Piazza della Libertà – CINEMA CIRCUS*(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con orario d’arrivo, laboratorio d’iscrizione e nome partecipante)
  • ore 16:30 Brian Boru pub – INCONTRO APERTO CON GIORGIO COLANGELI E GIANNI DI GREGORIO
  • ore 18:30 Chiostro Chaplin – Presentazione corto laboratoriale ASSALTO #03 – PARCO A TEMPO
  • ore 19:00 Chiostro Chaplin – Incontro NUOVO CINEMA MARCHIGIANO 
  • ore 21:30 Chiostro Chaplin – Presentazione film LONTANO LONTANO con il regista Gianni Di Gregorio e l’attore Giorgio Colangeli*(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail)
  • ore 23:00 Piazza della Libertà – LA FESTA DEL SABATO con VIDEOMAPPING di LUCA AGNANI e DJSET di DJ SILVIO/MARCO CECCHETTI
  • ore 01:30 Chiostro Chaplin – Presentazione film UNA STORIA VERA di David Lynch*(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail) 

DOMENICA 8 OTTOBRE

  • Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Brian Boru pub – PITCH AL PUB Incontro tra autori e produttori*(Per partecipare è necessario inviare un soggetto di cortometraggio alla mail scollinarefilmfestival@gmail.com entro e non oltre il 5 Ottobre)
  • ore 19:00 Chiostro Chaplin – Presentazione di alcuni cortometraggi del progetto DIMORE IN CERCA D’AUTORE – Partecipano autori, registi, produttori e interpreti
  • ore 21:30 Chiostro Chaplin – Presentazione film GLI SPIRITI DELL’ISOLA di Martin McDonagh* – Proiezione pinta in mano(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail)
  • ore 00:00 Brian Boru pub – BRINDISI DI CHIUSURA-Per tutta la durata del festival saranno presenti stand enogastronomici a cura della Pro Loco di Pollenza. 

Trovate tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival nella pagina ufficiale Facebook Scollinare Film Festival e in quella dedicata all’evento Scollinare Film Festival.

Il bilancio positivo della manifestazione

Scollinare Film Festival è stato organizzato dall’associazione Officine Mattòli con il sostegno della Regione Marche, della Pro Loco di Pollenza e con la partecipazione del Brian Borù Pub, di Borgofuturo, dell‘Associazione “Il Cielo sopra Berlino” e del Comune di Pollenza, la supervisione artistica di YUK! film e Dibbuk Produzioni, tante le persone che hanno animato il borgo storico di Pollenza partecipando alle numerose attività.

Fondazione Marche Cultura era presente nella persona del suo presidente avv. Andrea Agostini che ha incontrato gli organizzatori del festival e il sindaco di Pollenza nella giornata di domenica e della film commissioner Sofia Cecchetti che ha partecipato al dibattito tecnico sul nuovo cinema marchigiano.


Il format della manifestazione ha offerto al pubblico la possibilità di avvicinarsi all’universo cinematografico con proiezioni, incontri, laboratori volti ad avvicinare il pubblico, attraverso un’esperienza coinvolgente, inclusiva e trasversale, al dispositivo tecnico e narrativo nato come “macchina della meraviglia”.
«La prima edizione di Scollinare Film Festival ha registrato un bilancio molto positivo in termini di numeri e di efficacia della programmazione, sicuramente al di sopra delle aspettative – raccontano entusiasti gli ideatori lo sceneggiatore Accattoli e il regista Giacomelli – Per le proiezioni di prima serata il chiostro (per l’occasione trasformato in un cinema) è sempre stato al completo e gli eventi in piazza hanno richiamato tante persone, grazie anche alla sinergia con la Pro Loco e le attività locali».


L’evento è stato un susseguirsi di appuntamenti partecipati, dal concerto dei Bud Spencer Blues Explosion che ha infiammato la giornata inaugurale, all’esperienza unica del Cinema Circus, che ha ricreato un set all’aperto al quale oltre cinquanta curiosi hanno potuto partecipare, sperimentando i mestieri del cinema sotto la guida di tutor professionisti, fino agli incontri come quello, caldissimo e sentito, con il regista Gianni Di Gregorio e l’attore Giorgio Colangeli.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


I giardini della Meraviglia – Uno Mattina in Famiglia approda a Recanati per scoprire i giardini più belli della città e in particolare il giardino privato di Giacomo Leopardi

Sabato 20 aprile abbiamo fatto tappa a Recanati per assistere alle riprese della rubrica “I Giardini della Meraviglia”, ideato da Michele Guardì per il programma Uno Mattina in Famiglia. La rubrica, presentata da Paolo Notari, racconta i giardini più belli d’Italia. Da nord a sud, la troupe viaggia alla ricerca degli scenari che rappresentano uno […]

Mestieri del Cinema – Nicola Sorcinelli, regista

Il mestiere che vi presentiamo oggi è noto e molto amato. Forse uno dei più conosciuti, insieme a quello di attore, quando si parla di professioni cinematografiche. Abbiamo voluto intervistare un regista marchigiano perché, sebbene sia ben conosciuto, questo mestiere è molto complesso, competitivo e non è sempre scontato, quando si parte da un piccolo […]

16.04.2024

100 anni di LUCE – tutte le iniziative per celebrare il centenario

Uno dei tesori nazionali e internazionali più preziosi celebra quest’anno un importante anniversario. Il Luce compie cento anni e si prepara a festeggiare con un articolato calendario di iniziative ed eventi l’importanza di questo pilastro della memoria storica italiana.Fondato nel 1924, sin dalla sua nascita l’Istituto Luce – da cui sarebbe derivata l’immensa eredità dell’Archivio […]

16.04.2024

Casting Call a Fabriano – Comparse e figurazioni speciali

Guasco, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivi, organizza un CASTING per individuare comparse e figurazioni speciali per il film Come crimini e misfatti, regia di Alessio Pascucci, prodotta da Lupo cinematografica s.r.l. Si cercano persone residenti nelle Marche:– uomini e donne (18 – 60 anni)– n.4 figurazioni speciali (tratti marcati, volto […]

Francesco Gesualdi confermato alla guida di Marche Film Commission

Il Consiglio di amministrazione di Fondazione Marche Cultura ha approvato il bilancio consuntivo 2023 e quello di previsione 2024. Nel corso della stessa seduta, è stata approvata la conferma dell’incarico di responsabile di Marche Film Commission a Francesco Gesualdi. La sua collaborazione proseguirà per un altro biennio, fino ad aprile 2026.Laureato in Comunicazione e DAMS, […]

08.04.2024

“Fabbricante di lacrime”, esordio strepitoso su Netflix del film prodotto da Iginio Straffi

È un orgoglio anche per il cinema marchigiano, la straordinaria partenza del “Fabbricante di lacrime” (“The tearsmith” è il titolo internazionale). Il film, dalla sua uscita su Netflix di giovedì 4 aprile, è il più visto al mondo, un primato mai raggiunto in precedenza da una produzione italiana. Tratto dal romanzo campione di vendite di Erin Doom, diretto da Alessandro Genovesi, è infatti prodotto […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori