Simona Izzo e Ricky Tognazzi portano il loro cinema a Porto San Giorgio
Un dialogo a due voci sul film "Francesca e Giovanni" e sulla nuova serie in lavorazione nelle Marche
Dal solstizio d’estate all’ultimo raggio di settembre, l’Arena Bazzani di Porto San Giorgio si trasforma in un grande schermo sotto le stelle con la rassegna estiva “Ti Porto al Cinema”, promossa dal Comune e dal Circolo Metropolis in collaborazione con Marche Film Commission.
I due registi saranno ospiti per presentare il loro ultimo film, Francesca e Giovanni – Storie d’amore e di mafia, un’opera intensa che porta sullo schermo l’amore tra Francesca Morvillo e Giovanni Falcone, uniti nella vita e nella lotta alla criminalità organizzata.
La trama
Il film ripercorre gli ultimi anni insieme di Francesca Morvillo (Ester Pantano) e Giovanni Falcone (Primo Reggiani): la quotidianità segnata dal coraggio e dal senso del dovere, fino all’attentato mafioso in cui entrambi hanno perso la vita. Una storia vera, toccante, capace di restituire umanità a due figure spesso raccontate solo come simboli.
Il trailer ufficiale del film
Non solo cinema e memoria: Izzo e Tognazzi sono attualmente nelle Marche per girare la loro nuova serie tv per Mediaset, Colpa dei sensi, che ha tra i protagonisti Gabriel Garko e Anna Safroncik.
Una fiction dalle tinte drammatiche e passionali, ambientata in parte proprio nella nostra regione, a conferma del crescente ruolo delle Marche come terra di cinema e location ideale per grandi produzioni.
La serata del 26 giugno si inserisce nella rassegna Cinema Revolution, che propone cinema italiano ed europeo al prezzo simbolico di 3,50 euro. In programma fino a fine agosto ci sono 54 film, ospiti, dibattiti e momenti di convivialità, come l’aperitivo offerto in collaborazione con l’associazione Marinai d’Italia.
Info utili
Data: giovedì 26 giugno 2025
Ora: 21:30
Luogo: Arena Bazzani (lungomare Gramsci, Porto San Giorgio, FM)
Evento: proiezione di Francesca e Giovanni, presentata da Simona Izzo e Ricky Tognazzi
Ingresso: 3,50 € (Cinema Revolution)
Extra: aperitivo serale in collaborazione con l’associazione Marinai d’Italia
Un appuntamento che unisce cinema, cultura e impegno, in una notte di fine giugno da non perdere.
Sono terminate le riprese della nuova fiction “Colpa dei sensi”, diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi e interpretata da Gabriel Garko e Anna Safroncik. La serie, composta da sei episodi da cinquanta minuti, sarà trasmessa prossimamente su Canale 5 in tre prime serate. Scritta da Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Graziano Diana e Matteo Bondioli, la fiction è una coproduzione RTI – Compagnia Leone Cinematografica, realizzata con il supporto di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura.
Un ritorno atteso e speciale: Giuseppe Piccioni, regista e sceneggiatore originario di Ascoli Piceno, torna nelle Marche per due serate di proiezione e dialogo con il pubblico. Martedì 3 ottobre ad Ancona (Cinema Teatro Italia) e mercoledì 4 ottobre ad Ascoli (Cinema Odeon) presenterà "Zvanì", la sua nuova serie prodotta da Rai Fiction con Academy 2 e dedicata alla vita e all’opera di Giovanni Pascoli, già accolta con entusiasmo alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Damiano Giacomelli (Tolentino, 1983) è regista e produttore, fondatore nel 2014 della casa di produzione YUK! Film. Tra i suoi lavori più noti il lungometraggio "Castelrotto" (2019) e i cortometraggi "La strada vecchia" e "Spera Teresa", premiati in festival nazionali e internazionali. È inoltre tra i fondatori di Officine Mattòli.
Applauditissimo, il documentario parteciperà ai prossimi Festival di cinema italiani ed internazionali Presentato a Fabriano Memorie di Carta, il nuovo documentario che racconta la storia illustre delle Cartiere di Fabriano e della sua comunità. Applauditissimo, il toccante docufilm di 60 minuti, prodotto da Silvia Innocenzi e Giovanni Saulini per Alfa Multimedia, scritto dalla regista Francesca […]
Balene, in prima visione su Rai1 dal 21 settembre, ha battuto gli altri canali del prime time con il 19,4% di share e 2.781.000 spettatori. Grande successo per la proiezione in anteprima nazionale della prima puntata della nuova serie Tv Balene girata tutta nelle Marche, centinaia di spettatori hanno accolto calorosamente il cast all’auditorium della […]
Un docufilm che racconta la tradizione e la magia della produzione cartaria. "Memorie di carta" è presentato in anteprima domenica 21 settembre nel complesso storico delle Cartiere Miliani Fabriano.