Torna la seconda edizione di “Shorts for my future”

Torna alla Mole Vanvitelliana di Ancona “SHORTS FOR MY FUTURE – Seconda Edizione”, iniziativa di pitching del Corto Dorico Film Fest sostenuta da Marche Film Commission, che mira a mettere in contatto produttori di rilievo nazionale con gli autori emergenti del territorio marchigiano.

A seguito della prima edizione di “Shorts for my future”, Corto Corico Film Fest è diventato una realtà ancora più completa scegliendo di occuparsi anche di pitching. Il pitching è il momento in cui gli autori/registi con i propri progetti incontrano il mercato, ovvero i produttori (cinematografici e televisivi) cercando di convincerli in pochi minuti della qualità della loro idea al fine di valutarne il possibile finanziamento e la successiva realizzazione.

MATERIALE DA INVIARE PER LA CANDIDATURA: soggetto di lungometraggio di animazione, fiction o documentario (max 4.000 battute), sinossi dello stesso soggetto (max 2.000 battute), le note di regia (max 3.000 battute), il link al video di un precedente lavoro audiovisivo (durata max 20’), l’eventuale trattamento (max 5 pagine) e l’ eventuale dossier o moodboard del progetto

INDIRIZZO MAIL A CUI INVIARE LA CANDIDATURAfilmcommission@fondazionemarchecultura.it specificando nell’oggetto mail “Candidatura Shorts for My Future 2022”

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 29 novembre 2022 ore 23.59

Un comitato di selezione valuterà le proposte inviate e selezionerà due autori marchigiani (o residenti nelle Marche), ai quali sarà garantita la possibilità di presentare il proprio progetto di lungometraggio a 8 produzioni italiane (Lungta Film, Mosaicon, Indiana Production, Kino Produzioni, Kimera Film, Cinemaundici, Sajama Films, Kavac Film), tramite apposite sessioni di pitching con i produttori, previste per il sabato 10 dicembre presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. Gli autori selezionati avranno, inoltre, la possibilità di seguire una masterclass di pitching prevista nella giornata di venerdì 9 dicembre tenuta da un esponente di spicco del settore cinematografico nazionale, lo sceneggiatore Marcello Olivieri (“Falchi”, “Io, Leonardo”).

L’annuncio degli autori selezionati avrà luogo venerdì 9 dicembre alle ore 15.00 durante una speciale cerimonia di premiazione, sempre negli spazi della Mole Vanvitelliana.

Shorts for My Future è realizzato con il sostegno di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura in collaborazione con Road to Pictures Film APS e Accademia del Cinema Renoir, con la direzione artistica del regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.cortodorico.it o scrivere a info@cortodorico.it

Ultime News:


Vita di un uomo – Giuseppe Ungaretti: Presentato in anteprima al MAXXI di Roma il docufilm girato nelle Marche

Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]

Giornata Mondiale del Cinema Italiano: 5 film girati nelle Marche

In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.

“A se stesso”: l’anteprima con Natasha Stefanenko ad Ancona

Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.