Piceno Cinema Festival: la prima conferenza stampa moderata dall’AI
Un presentatore virtuale apre la quarta edizione del festival che attraverserà 7 comuni del Piceno dal 18 ottobre al 7 dicembre
Sorpresa e stupore nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto. Per la prima volta in assoluto, una conferenza stampa di un festival cinematografico viene moderata da un presentatore virtuale, ribattezzato "Settimio".
Un nome tutt’altro che casuale: quest’anno il Piceno Cinema Festival, con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, si sviluppa infatti in 7 tappe attraverso i comuni del territorio piceno, celebrando la Settima Arte con un approccio innovativo che mescola tradizione cinematografica e tecnologie emergenti.
“Dentro un abbraccio”: il tema dell’edizione 2024
Il nuovo claim del festival racchiude uno dei temi centrali di questa quarta edizione: la solitudine, quella degli adulti ma soprattutto quella giovanile che si manifesta paradossalmente anche in contesti affollati. Un tema di grande attualità che verrà esplorato attraverso le opere in concorso e gli eventi collaterali.
Antonio Spazzafumo, sindaco di San Benedetto del Tronto; Patrizia Petracci, consigliera comunale di Ascoli Piceno; Massimo Narcisi, sindaco di Monsampolo del Tronto; Sante Infriccioli, sindaco di Acquaviva Picena; Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche; Flora Priori, consigliera comunale con delega alla Cultura di Appignano del Tronto; Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto; Mario Rosati, responsabile Culturmedia Marche Legacoop; e Giulio Brandimarte, innovation manager.
Settimio, in tandem con Giuseppe Argiuolo – presentatore “non virtuale” – ha svelato i dettagli della rassegna che prenderà il via il 18 ottobre a San Benedetto del Tronto per concludersi il 7 dicembre ad Ascoli Piceno, toccando Monsampolo del Tronto, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Montalto delle Marche e Monteprandone.
L’innovazione secondo Marco Trionfante
“Includere una sezione dedicata all’intelligenza artificiale in un festival del cinema permette di esplorare l’innovazione tecnologica nel campo cinematografico”, spiega Marco Trionfante, direttore artistico del PCF. “L’AI sta rivoluzionando la produzione, la post-produzione e la fruizione dei film, offrendo nuove opportunità creative e tecniche. Questa sezione attrae opere sperimentali da tutto il mondo, stimola la discussione sui benefici e sui rischi della tecnologia nel cinema, alimenta il dibattito sull’integrazione dell’AI in modo etico e sostenibile e pone, dunque, il PCF all’avanguardia nel panorama cinematografico internazionale”.
La giuria di Piceno Cinema Festival 2025
Una visione che si concretizza con oltre 300 opere arrivate in selezione da tutto il mondo, selezionate dalla giuria coordinata da Marinella Pallottini.
Un presidente di giuria d’eccezione
A presiedere la giuria sarà ancora una volta il regista Giuseppe Piccioni, intervenuto in video alla conferenza stampa. Il maestro del cinema italiano, attualmente impegnato nella promozione del suo ultimo film “Zvanì” (già nelle sale e prossimamente su Rai1), porterà la sua esperienza e sensibilità artistica nella valutazione delle opere in concorso.
Un festival inclusivo e sostenibile
Il Piceno Cinema Festival 2024 si distingue per l’attenzione all’inclusività e alla sostenibilità. Grazie alla partnership con l’APS Sorda Picena Sociale, rappresentata da Gabriele e Antonella Illuminati, tutte le serate saranno tradotte in LIS (Lingua dei Segni Italiana), mentre la collaborazione con Legambiente Marche, rappresentata da Kessili De Berardinis, garantirà un focus sulla sostenibilità ambientale.
Un momento della conferenza stampa a San Benedetto del Tronto (AP)
La dimensione formativa è assicurata dai percorsi scolastici illustrati dal prof. Giuseppe Di Caro dell’Istituto Licini-Orsini di Ascoli Piceno e dalla prof.ssa Silvia Marconi del Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto, oltre alla consolidata partnership con l’Università di Teramo (UNITE), rappresentata dal prof. Fabrizio Deriu.
Contaminazioni internazionali e omaggi
Non mancherà una forte contaminazione internazionale grazie alla collaborazione con realtà francesi e spagnole. Un momento particolarmente toccante sarà l’omaggio a Claudia Cardinale, la grande attrice scomparsa di recente, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema italiano e internazionale.
Le opere selezionate al Piceno Cinema festival 2025
Il programma sarà completato da sezioni speciali riservate a: sostenibilità ambientale, inclusione sociale, formazione dei giovani e innovazione.
Gli ospiti
Tra i protagonisti attesi, spicca Alessandro Haber, che aprirà il festival sabato 18 ottobre al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto.
Le locandine ufficiali degli eventi con ospiti gli attori Alessandro Haber e Francesco Venditti, con il regista Giuseppe Piccioni
Un’occasione per tutto il territorio
Alla conferenza stampa erano presenti numerose autorità del territorio: Antonio Spazzafumo, sindaco di San Benedetto del Tronto; Patrizia Petracci, consigliera comunale di Ascoli Piceno; Massimo Narcisi, sindaco di Monsampolo del Tronto; Sante Infriccioli, sindaco di Acquaviva Picena; Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche; Flora Priori, consigliera comunale con delega alla Cultura di Appignano del Tronto; Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto; Mario Rosati, responsabile Culturmedia Marche Legacoop; e Giulio Brandimarte, innovation manager.
Il Piceno Cinema Festival è organizzato dall’Associazione culturale Gli O’Scenici in collaborazione con l’Accademia Aifas.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.
Il casting si tiene venerdì 23 gennaio ad Ancona. Le riprese sono previste nei mesi di maggio e giugno 2026, nella provincia di Ancona, sul Monte Conero e a Sant'Elpidio a Mare (FM).