Mestieri del Cinema nelle Marche

Raccontiamo le professioni cinematografiche

Inauguriamo una rubrica dedicata al Cinema e ai suoi protagonisti nelle Marche. Un appuntamento attraverso il quale cercheremo di raccontare le tante e diverse professioni che compongono il mondo del cinema. Un viaggio personale che percorreremo grazie alle testimonianze di chi, dalle Marche al mondo, ha fatto della passione per il cinema una vera e propria professione di vita.

Il progetto sarà un modo per far conoscere a chi non è del settore i mestieri più singolari e meno noti che compongono il variegato settore dell’audiovisivo, di cui spesso si conoscono esclusivamente le professioni più famose, come quelle dell’attore e del regista.

Al contrario, i set cinematografici sono composti da tantissime professionalità diverse e la creazione di un film passa anche attraverso una serie di mestieri che non sono direttamente attivi sul set ma lavorano comunque a corollario di un prodotto cinematografico per garantirne il successo e la visibilità.

Nelle Marche sono tanti i lavoratori formati e impiegati nel cinema e ve li vorremmo raccontare attraverso la voce di chi ha seguito percorsi di formazione ed esperienze fino a farne una vera professione, affinché le loro storie possano ispirare, incuriosire e guidare studenti e giovani che vogliono intraprendere la loro strada nel mondo dell’audiovisivo.

Avete mai sentito parlare di animal trainer, rumorista, costume coordinator oppure di make-up effect designer? Seguite la rubrica e scoprite insieme a noi il variegato mondo delle professioni cinematografiche!

Cliccate sulle anteprime degli articoli per scoprire le storie che pubblicheremo d’ora in poi. Il progetto è in continuo aggiornamento, se volete raccontarci il vostro Mestiere del Cinema scrivete a filmcommission@fondazionemarchecultura.it

Mestieri del Cinema: Kristian Sensini, compositore


Mestieri del Cinema: Andrea Giomaro, tecnico effetti speciali


Mestieri del Cinema: Nicola Sorcinelli, regista


Mestieri del Cinema: Clara Cittadini, make-up artist


Mestieri del Cinema: Mauro Eusepi, rumorista


Mestieri del Cinema: Silvia Brandoni, parruccaia


Progetti:


Mestieri del Cinema nelle Marche

Inauguriamo oggi una nuova rubrica dedicata al Cinema e ai suoi protagonisti nelle Marche. Un appuntamento attraverso il quale cercheremo di raccontare le tante e diverse professioni che compongono il mondo del cinema. Un viaggio personale che percorreremo grazie alle testimonianze di chi, dalle Marche al mondo, ha fatto della passione per il cinema una vera e propria professione di vita.

L’Ora di cinema

L’ora di cinema è un format che comprende appuntamenti e masterclass, rivolti alla cittadinanza e ai professionisti di settore, con registi, attori, autori per parlare di Cinema e del fare cinema nelle Marche, realizzati anche attraverso attività di sostegno e promozione alle sale cinematografiche della regione al fine di implementare la partecipazione del pubblico e svilupparne la partecipazione attiva, nonché la circuitazione di film nelle sale marchigiane.

Cluster Marche Cinema

Il Cluster Marche Cinema, curato da Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, si aggiunge ai Cluster della Regione Marche dedicati ai diversi settori turistici. L’intento di ogni Cluster è il coinvolgimento dei diversi operatori della filiera turistica e culturale in modo innovativo e all’insegna dell’esperienzialità declinata a seconda delle specifiche attrattive e potenzialità.

Scrivici:

    * Campi Obbligatori