Rassegna Stampa



11.03.2024

Marche Film Commission all’European Film Market di Berlino 2024

Il 2024 si è aperto per Marche Film Commission con uno dei festival più importanti del mercato europeo del cinema, il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, quest’anno giunto alla 74esima edizione. Oltre ai consueti appuntamenti di confronto e promozione nell’ambito delle attività organizzate da Italian Film Commissions, Marche Film Commission ha presentato alla Berlinale "Andrea Moda Formula - la scuderia più folle di sempre" una docu-serie dei marchigiani Massimiliano Sbrolla, Cristiano Coini e Giordano Viozzi.

16.01.2024

“Il futuro dell’animazione” convegno del progetto Animarche, 6 dicembre 2023

Il convegno "Il futuro dell'animazione" si è tenuto il 6 dicembre 2023 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona. Il ricco programma ha visto gli interventi di autorevoli rappresentanti del settore animazione italiano e ha avuto un’ottima partecipazione di pubblico, fra cui molti giovani studenti di cinema e animazione.

27.11.2023

Marche Film Commission presenta a Roma il suo short-film e “La spiaggia dei gabbiani”

A Roma, nella cornice di Alice nella città, la proiezione del nuovo short-film di Marche Film Commission con la voce di Lucia Mascino che sarà presente in sala e l’anteprima nazionale del film “La spiaggia dei gabbiani”, girato nella Riviera del Conero.

27.11.2023

Simone Massi con “Invelle” | L’omaggio ad Alice nella Città 2023

L’omaggio a Simone Massi, eccellenza marchigiana dell’animazione, è stato promosso da Alice nella città e Fondazione Marche Cultura con la sua Marche Film Commission. Presenti per applaudire l’artista di Pergola, le istituzioni regionali con l’assessore alla cultura Chiara Biondi, il presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini, il responsabile di Marche Film Commission Francesco Gesualdi.

27.11.2023

BOX OFFICE | Il balzo in avanti di Marche Film Commission

Sotto la direzione del responsabile della film commission Francesco Gesualdi è ora in dotazione un fondo triennale di 16 milioni di euro per l’audiovisivo, di cui 2,5 milioni per l’esercizio. Tra i tanti progetti avviati anche un percorso di formazione per le maestranze e corsi di cinema nelle scuole per creare il pubblico di domani.

27.11.2023

Le Marche all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Tre eventi e un’intensa settimana di appuntamenti di cinema per le Marche che hanno portato grande visibilità e attenzione verso la nostra regione e il suo rinnovato slancio per le attività produttive legate al cinema, incluso il primo bando da 5 milioni di euro in procinto di essere pubblicato, che fa parte dei 16 milioni di fondi europei messi a disposizione dalla Regione Marche per il comparto cinema.

13.06.2023

Marche / Una storia nascosta rivelata in un doc: sarà un film con star hollywoodiane

Cinema & Video

ll documentario "Siamo qui, siamo vivi", diretto da Daniele Ceccarini e prodotto da Arman Julian, patrocinato da Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, è stato presentato all’European Film Market.

13.06.2023

Conero Film Festival | Il primo festival popolare del cinema italiano anni ’80

Un festival popolare del cinema italiano anni ‘80, destinato al grande pubblico che vede nella settima arte un’occasione sia di intrattenimento che di riflessione su se stessi: ecco la missione del Conero Film Festival che terrà la sua edizione di anteprima dal 30 giugno al 1° luglio 2023 nel comune di Numana, nella Riviera del Conero.

06.03.2023

Film Commission: il Modello Marche

Cinema & Video

Alla vigilia della Mostra del Cinema di Venezia, Francesco Gesualdi, nuovo responsabile di Marche Film Commission, illustra le strategie per il rilancio della struttura.

07.12.2022

Marche Film Commission – Un territorio da scoprire

TiVÙ

Sul numero di novembre-dicembre 2022 della rivista TiVÙ un’intervista a Francesco Gesualdi, Responsabile di Marche Film Commission. TiVÙ è il mensile dedicato al mondo della televisione e al suo business, un punto di incontro per i player che svolgono un ruolo di primo piano nel panorama televisivo nazionale e internazionale.

07.09.2021

Dimore storiche in cerca d’autore: nel Piceno al via le riprese dei cortometraggi

www.centropagina.it

Il primo ciak a Palazzo Saladini di Ascoli l'11 settembre. Il progetto, finanziato dalla Regione Marche, mira a valorizzare i talenti locali del cinema. Partono nel prossimo weekend ad Ascoli le riprese del progetto “Sei dimore in cerca d’autore”. Il primo ciak sarà dato l’11 settembre a Palazzo Saladini di Rovetino, nel capoluogo piceno. 

03.09.2021

Film documentario di Silvia Luciani sull’infanzia e il coraggio

www.cronachemarche.it

Si sono concluse le riprese del film documentario Tutto è qui scritto e diretto da Silvia Luciani, prodotto da Gianluca De Angelis per la Tekla Films di Torino e realizzato con il contributo di Marche Film Commission, Fondazione Marche Cultura, Regione Marche, Regione Piemonte, Film Commission Piemonte e MIC.

06.08.2021

Sarnano, finite le riprese del cortometraggio d’autore “Terzo Tempo”

www.picchionews.it

Si sono appena concluse le riprese di Terzo Tempo, il primo cortometraggio di fiction del regista marchigiano Stefano Monti, uno dei fondatori del collettivo Lunastorta Produzioni, insieme a Fabio Michettoni e Stefano Merlini. Il corto, prodotto da YUK! Film di Damiano Giacomelli, ha visto la partecipazione di una troupe e un cast a prevalenza marchigiana, oltre ad attori di fama nazionale come Jacopo Olmo Antinori (“Io e Te”, “I nostri ragazzi”), Aglaia Mora (“Il Commissario Montalbano”, “Don Matteo”) e Saverio Marconi (“Padre padrone”).

30.07.2021

Il film su Tonino Benelli Sbarca a Venezia

Il Resto del Carlino

Ora è ufficiale: «Benelli su Benelli » il film sulla vita di Tonino, ultimo rampollo della famiglia fondatrice del glorioso marchio del Leoncino, sarà presentato alla prossima Mostra del cinema di Venezia. Il film, che porta la firma del la regista pesarese Marta Miniucchi, sarà presentato l'11 settembre come evento speciale di chiusura delle Giornate degli Autori.

29.07.2021

Benelli su Benelli evento speciale alle Giornate degli Autori

www.corrieredellosport.it

Benelli su Benelli di Marta Miniucchi sarà presentato come evento speciale di chiusura della programmazione della nuova Sala Laguna, organizzata dalle Giornate degli Autori e Isola Edipo.

25.07.2021

Le nostre eccellenze in vetrina Pienone in arena per il debutto del set di “VediamoCineMarche”

www.ilrestodelcarlino.it

Pienone di pubblico, nella cornice del castello svevo di Porto Recanati, per la serata di apertura della seconda edizione di "VediamoCineMarche", la rassegna cinematografica incentrata sulle Marche e organizzata da Fondazione Marche cultura, da Marche film commission e dal Comune di Porto Recanati.

17.07.2021

Il mercato delle Erbe è set di un film: terminate le riprese di “Fillide”

www.anconatoday.it

La società di produzione cinematografica Guasco ha appena ultimato le riprese del cortometraggio Fillide, regia di Anna Concetta Consarino, con Giorgia Fiori e Iacopo Cicconofri, direttore della fotografia Claudio Marceddu, realizzato all'interno di "Orizzonti"- Bando di sostegno per produzioni cineaudiovisive con ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani, iniziativa Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura finanziata da Regione Marche.

09.07.2021

San Benedetto Movie Star: il 10 luglio ospiti Neri Marcorè, Paola Minaccioni e Fabrizio Costa

www.rivieraoggi.it

Si chiude in bellezza sabato 10 luglio con la serata dedicata alla Riviera e alla sua posizione di riconoscibilità e protagonismo in ambito cinetelevisivo. Tante le produzioni che hanno scelto San Benedetto del Tronto come location per ambientare storie avventurose, emozionanti, allegre e coinvolgenti, che hanno poi riscosso tanto successo di pubblico.

08.07.2021

La storia dell’imperatrice Sissi girata al porto di Ancona, concluse le riprese del road movie “Corsage”

www.corriereadriatico.it

Sono terminate le riprese al porto di Ancona del film “Corsage”, un road movie in prospettiva femminile, tra passato e presente. La coproduzione tra Austria, Francia, Germania, Lussemburgo diretta da Marie Kreutzer (The Ground Beneath My Feet, selezionato al 69° Festival di Berlino) vede protagonista una splendida Vicky Krieps (Il filo nascosto, 2017 regia di Paul Thomas Anderson).

07.07.2021

Terminate le riprese del film “Corsage” ad Ancona

www.ilcittadinodirecanati.it

Sono appena terminate le riprese al porto di Ancona del film Corsage, un road movie in prospettiva femminile, tra passato e presente. La coproduzione tra Austria, Francia, Germania, Lussemburgo diretta da Marie Kreutzer (The Ground Beneath My Feet, selezionato al 69° Festival di Berlino) vede protagonista una splendida Vicky Krieps (Il filo nascosto, 2017 regia di Paul Thomas Anderson).

03.07.2021

Ecco il corto sul maestro Triccoli

www.ilrestodelcarlino.it

Ci siamo, Zonderwater, il corto sulla storia del maestro Ezio Triccoli, fondatore dello storico club che ha portato Jesi sul tetto del mondo sta per nascere. Definito il cast per lo più marchigiano: il maestro Triccoli è Giacomo Bottoni (foto), Prinsloo Andrea Chimenti, la mamma di Triccoli è Valentina Bonafoni e il maestro ‘maturo è Luigi Moretti (marchigiano).

18.06.2021

La seconda stagione di Art Rider parte dalle Marche

www.ilcittadinodirecanati.it

Al via dal 18 giugno su Rai 5, ogni venerdì in prima serata, la seconda stagione di 'Art Rider', format televisivo alla ricerca dei luoghi d’arte meno conosciuti d’Italia condotto da Andrea Angelucci, giovane archeologo, guida turistica e travel designer e prodotto da GA&A Productions, in collaborazione con RAI CULTURA, con il contributo di Regione Marche e Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura.

05.05.2021

Premiazione del contest “Seencity” con Denise Tantucci

www.qdmnotizie.it

L’attrice marchigiana ospite della serata di domani negli eleganti ambienti della Pinacoteca Civica dove verrà proclamato il vincitore. Sarà la giovane attrice marchigiana Denise Tantucci, l’ospite d’onore della serata di premiazione dedicata al video contest: “Seencity…let’s play Marche”.

30.04.2021

Esce in sala il 17 giugno ‘Umami – Il Quinto Sapore’

www.romadailynews.it

Esce in sala, il prossimo 17 giugno, distribuito da TOED Film, ‘Umami – Il Quinto Sapore’, commedia per la regia di Angelo Frezza (Sweet Sweet Marja), interpretata da Karin Proia, Angelo Orlando, Daphne Scoccia, Enrico Oetiker e Antonella Laganà. Nel cast anche Antonella Ponziani, già interprete di Intervista, diretta da Federico Fellini e vincitrice di David di Donatello e Nastro d’Argento per Verso Sud. Le riprese del film, iniziate ad Ascoli Piceno, si sono spostate successivamente in Calabria e nel Lazio, in provincia di Roma, tra Capena e Palombara Sabina.

21.04.2021

Let’s play Marche! Vota i videomaker di domani

www.24orenews.it

Fino al 3 maggio 2021 è possibile esprimere la propria preferenza sul sito internet di Fondazione Marche Cultura e scegliere quale dei 21 video realizzati con il proprio device dai ragazzi tra 18 e 25 anni interpreta meglio l’anima dell’unica regione al plurale.

30.03.2021

Digitare il codice segreto, un mese di riprese. Piunti e Loggi: “Promozione e vanto per territorio”

www.rivieraoggi.it

Soddisfazione dai primi cittadini di San Benedetto e Monteprandone. Nonostante l’emergenza Coronavirus, la fascia costiera-collinare del Piceno ha vissuto trenta giorni, quasi, di aria cinetelevisiva. Parliamo, ovviamente, del film Rai “Digitare il codice segreto”. Riprese ormai giunte al termine, oggi martedì 30 marzo ultimi ciak alla Palazzina Azzurra dopo tante riprese girate in varie location di San Benedetto e anche alla Villa Nicolai di Centobuchi di Monteprandone.

08.03.2021

Film Rai a San Benedetto, proseguono le riprese. In Riviera l’attrice Paola Minaccioni

www.rivieraoggi.it

“E’ sempre un bello spettacolo l’allestimento di un set cinematografico: per la confusione positiva che crea in città, per l’attenzione che sempre suscita il cinema e chi ci lavora e per il fascino dei protagonisti, specie se noti e carismatici. Ancora più piacevole è vedere oggi il Cinema in azione, in questi tempi di blocco e restrizioni”. Così, tramite nota sui Social l’8 marzo, Fondazione Marche Cultura commenta le riprese di questi giorni a San Benedetto. Oggi ciak al chiuso, in un’abitazione privata a causa anche del maltempo.

06.03.2021

Le Marche viste dagli smartphone della generazione Z

www.ilcittadinodirecanati.it

Prendi il tuo smartphone, la telecamera o il device che preferisci. “Ci interessano le Marche viste da te!” È questa la sfida lanciata ai giovani, tra i 18 ed i 25 anni, dal video contest “Seencity … let’s play Marche” che prevede anche un riconoscimento significativo, pari a 1.500 Euro, per la proposta che sarà giudicata più interessante tra quelle pervenute nei termini.

04.03.2021

Al via le riprese a San Benedetto del film Rai con Neri Marcorè

www.rivieraoggi.it

Si respira aria di cinema oggi, 4 marzo, a San Benedetto del Tronto per l’inizio delle riprese del film “Digitare il Codice Segreto”, Pepito Produzioni per Rai Fiction. Protagonisti Neri Marcorè, Valeria Bilello, Gabriele Cirilli e Paola Minaccioni sotto la regia di Fabrizio Costa.

27.02.2021

Le rue della seta, documentario sui fasti dell’industria bacologica

www.cronachemarche.it

Le rue della seta è un coinvolgente documentario in via di realizzazione che nasce da un format ideato da Giuliano e Alberto De Angelis per far scoprire la storia della produzione della seta ad Ascoli Piceno, tra antichi stabilimenti bacologici e luoghi di produzione, vie e angoli nascosti, personaggi e testimonianze vive del passato.

20.02.2021

Digitare il Codice Segreto, partiranno il 3 marzo a San Benedetto le riprese del film tv per la Rai

www.ilgraffio.online

É sul litorale di San Benedetto del Tronto che si snoderanno le movimentate vicende amorose del film tv di prossima realizzazione “Digitare il Codice Segreto” che vedono protagonisti Alberico Ferretti, terapeuta di successo – grazie alla sua ultima pubblicazione Diagnosi e terapia dell’avarizia – e Beatrice, proprietaria del bistrot Intolleranza Zero, una vera chicca, conosciuto e frequentato in città per i suoi manicaretti e per l’ospitalità.

17.02.2021

Le Marche di nuovo protagoniste sulla Rai

www.youtvrs.it

Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico, GA&A Productions è al lavoro per preparare la seconda stagione di Art Rider, programma tv in 6 puntate la cui prima stagione è andata in onda, in prima serata, su Rai 5.

Progetti:


VediamoCineMarche

​​Una rassegna di lungometraggi con al centro “il Cinema delle Marche e nelle Marche”: grandi film che nella storia del cinema hanno inquadrato le Marche – lo skyline ambientale non meno di quello umano – mettendo a fuoco un’identità filmica marchigiana solitamente poco approfondita.

Marche Landscape Cinefund

Marche Landscape Cinefund è un fondo triennale innovativo, dedicato alla realizzazione di opere cineaudiovisive individuate secondo il criterio della loro efficacia nella sperimentazione di politiche sul paesaggio “proattive e innovative, capaci di incidere sulle condizioni che permettono di avere ‘buoni paesaggi’.

Distretto Culturale Evoluto – Impresa Cinema: sistema cinema ed imprenditoria nelle Marche

Il Distretto Culturale Evoluto delle Marche è un’iniziativa di politica culturale regionale che punta allo sviluppo del territorio "culturalmente orientato" (culture driven) attraverso il sostegno alle imprese culturali e creative, per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, opportunità di lavoro per giovani laureati e qualificati e l’integrazione in rete con imprese appartenenti ai settori produttivi più tradizionali quali industria, artigianato, turismo e agroalimentare.

Scrivici:

    * Campi Obbligatori